L'Ajvar è un ottimo accompagnamento per carne e pane tostato.
Difficoltà: facile
Tempo: 90 minuti
Quantità: 800 – 900 ml
1
2
3
4
5
6
1. Prepara le verdure, lavale e puliscile bene. Taglia i peperoni a metà o a pezzi non troppo piccoli e togli i semi, taglia le zucchine a metà o a rondelle.
2. Disponi le zucchine in una teglia, lascia invece le melanzane intere o a metà.
3. Aggiungi anche i peperoni nella teglia da forno, dai un filo d'olio e inforna a 200°C per circa 40-60 minuti, finché i peperoni non hanno delle striscioline nere. Li puoi cuocere anche in una friggitrice ad aria a 200°C per 15-20 minuti.
4. Dopo la cottura, coprire la teglia con un foglio di alluminio o un sacchetto anche per pochi minuti. Poi togli la pelle ai peperoni ancora caldi perché sia più facili. Taglia la zucchina con la buccia se l'hai tagliata solo a metà e prendi l'interno della melanzana.
5. Metti le verdure preparate con gli spicchi d'aglio in un frullatore, aggiungi l'aceto, la paprika affumicata e frulla il tutto, infine condisci con sale e pepe.
6. Versa l'ajvar pronto in barattoli e, nella parte superiore, aggiungi l'olio che aiuta a conservarlo meglio e più a lungo. Puoi decidere se conservarlo sia dentro sia fuori dal frigo (ma non alla luce diretta del sole e al caldo).