Black Friday | 60% in meno su oltre 40.000 prodotti →
Il 21, 22 e 25 novembre, l'Assistenza Clienti telefonica sarà attiva dalle 9 alle 11.
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

Più di 10 consigli per un calendario dell'avvento
fai da te

Se non ne puoi più dei soliti calendari dell'avvento super costosi e senza sorprese interessanti, sei nel posto giusto. In questo articolo ti daremo consigli e idee per realizzarne uno fai da te così da stupire parenti, amici e partner.
Calendario dell'avvento fai da te per decorare porte o pareti.

Calendario dell'avvento fai da te per decorare porte o pareti.

Calendario dell'avvento da appendere

Ti servirà:

  • Un bastone allungabile come per la tenda della doccia;
  • Rametti verdi di pino;
  • Nastri colorati e altre decorazioni di Natale;
  • Luci di Natale;
  • 24 sacchettini in tela;
  • Pennarello per tessuti.

Come procedere:

  1. Scrivi i numeri da 1 a 24 sui sacchetti di stoffa.
  2. Inserisci una sorpresa in ogni sacchettino, ad esempio piccole decorazioni di Natale, caramelle, cioccolatini, ecc.
  3. Fissa il bastone tra gli stipiti della porta o tra due pareti. Una volta appeso, aggiungi i rametti di pino, le decorazioni, e i nastri di diverse lunghezze.
  4. Infine aggiungi le lucine e attacca i 24 sacchettini ai nastri colorati.

Scrivi tutti i numeri sui sacchettini.

Scrivi tutti i numeri sui sacchettini.

In seguito riempili con piccole sorprese.

In seguito riempili con piccole sorprese.

Calendario dell'avvento di carta:
sacchetti a forma di casette di pan di zenzero

Avrai bisogno di:

  • Pennarello bianco;
  • Sacchetti in carta marroni;
  • Forbici.

Suggerimento: tieni da parte i sacchetti del pane, come quelli della baguette. Tagliandoli in pezzi più piccoli, otterrai tanti piccoli sacchetti delle dimensioni necessarie.
Non dimenticare le sorprese per riempire i sacchettini.

Non dimenticare le sorprese per riempire i sacchettini.

Come si procede?

  1. Taglia i sacchetti di carta nella parte superiore a forma di punta.
  2. Disegna il profilo delle casette sui sacchetti.
  3. Disegna porte, finestre e decorazioni diverse in ciascun sacchetto.
  4. Fai un foro nella parte superiore del sacchetto, inserisci un pensierino all'interno e poi appendilo a una catena luminosa con le mollette.
Decora i sacchetti uno diverso dall'altro con il pennarello.

Decora i sacchetti uno diverso dall'altro con il pennarello.

Numera ogni sacchetto per sapere quando aprirlo.

Numera ogni sacchetto per sapere quando aprirlo.

Calendario dell'avvento con una ghirlanda natalizia

Puoi creare il tuo calendario dell'avvento anche come ghirlanda natalizia, decorata con dei cuori di carta riciclata. Cosa ti servirà?

  • Per la ghirlanda: una base circolare del diametro di circa 25 cm, non importa se di metallo o legno, aghi di pino, bacche di rosa canina, pigne, pezzetti di muschio e simili, pistola per la colla a caldo, filo e fil di ferro.
  • Per i cuori: carta da regalo nera, bianca o del colore che preferisci, la grammatura ideale è intorno ai 100 g/m², pennarello oro o argento, forbici.

Come procedere?

  1. Per prima cosa va preparata la ghirlanda. Usa il filo di ferro per creare la base a forma di cerchio, poi una volta pronta, con il filo o la pistola per la colla a caldo, aggiungi i rametti di pino. Copri tutto il cerchio, idealmente alternando la direzione dall'alto al basso per creare un effetto più pieno. Quando hai finito, aggiungi le pigne e le altre piccole decorazioni, e, se vuoi il tocco finale, spruzza un po' di neve finta.
  2. Ritaglia i cuori dal foglio, le misure consigliate sono 8x8 cm così da adattarsi meglio alla ghirlanda. Prima di unire i due lati, scrivi i numeri da 1 a 24 preferibilmente su entrambi i lati. La parte più "difficile" è la chiusura dei cuori: se hai una macchina da cucire, puoi cucire i bordi assieme in questo modo, altrimenti puoi utilizzare la colla a caldo e ti basteranno poche gocce. Prima di chiuderli del tutto, ovviamente non dimenticare di inserire un pensierino o un messaggio.
  3. L'ultimo passaggio è appendere i cuori pronti alla ghirlanda e, per questo, puoi utilizzare del filo sottile, ma robusto. Puoi appendere il calendario sopra il tavolo della cucina, vicino a una finestra o come decorazione nella camera dei bambini.

Casettine di carta

Le casette di carta minimaliste stanno bene davvero su qualunque mobile dal soggiorno alla cucina.

Come realizzarle?

Scarica il modello che trovi qui sotto e ritaglia 24 casette. Incolla le casette seguendo i lembi tratteggiati. Anche in questo caso, prima di chiuderle del tutto ricorda di inserire un cioccolatino, una caramella o un altro regalino. Una volta terminate, le puoi appoggiare su un vassoio che si abbina bene al resto del tuo arredamento.

Consiglio: con un pennarello scrivi i numeri da 1 a 24 su un lato per sapere sempre quale aprire.

Calendario dell'avvento con fotografie

Forse il più semplice e veloce di tutti i calendari dell'avvento fai da te. L'unica parte che richiede la tua completa attenzione è la scelta delle foto da utilizzare.

Stampa le foto scelte in formato polaroid. L'area bianca verrà utilizzata per i numeri da 1 a 24. Sul retro, ad esempio, puoi scrivere una domanda, un aneddoto o qualsiasi cosa ti venga in mente riguardo a quel momento scattato. Piano piano ripercorrerai i momenti più belli dei mesi passati insieme a chi vuoi.

Consiglio: puoi attaccare il calendario al frigorifero grazie ai magneti.

Calendario dell'avvento colorato

Grazie a una semplice catena luminosa dotata di piccole mollettine, potrai creare un calendario originale per i tuoi bambini anche coinvolgendoli nella preparazione. Tutto quello che devi fare è ritagliare alcuni cartoncini colorati, scegliendo la figura natalizia che più ti piace, scrivere i numeri e appendere i ritagli alle mollette.

Se sei un'anima creativa, puoi anche realizzare 24 bustine dove inserire la sorpresa e attaccarle al retro della figura ritagliata.

Altre idee per il calendario dell'avvento

Puoi realizzare un calendario dell'avvento, ad esempio, con piccole scatole che accumuli durante l'anno oppure utilizzando dei calzini dei tuoi bambini. Qualsiasi oggetto possa contenere dei piccoli messaggi o cioccolatini, farà al caso tuo.

Quale base acquistare per il calendario dell'avvento

  • Vuoi solo fare il conto alla rovescia fino al giorno di Natale senza dover aprire per forza qualcosa? Questo calendario dell'avvento in legno di Dakls ti farà venire sempre più voglia che arrivi quel giorno.
  • La casa di cartone con 24 finestrelle è un articolo del brand Unlimited Design per bambini. Rappresenta la base perfetta per un calendario fai da te, perché puoi riempire le caselle a tuo piacimento ed, eventualmente, anche decorarla.
  • Il calendario dell'avvento Ego decor è composto da 24 sacchettini in tessuto ed è perfetto per essere riutilizzato ogni anno, così da risparmiare.
Nascondi piccole decorazioni natalizie all'interno dei sacchetti.

Nascondi piccole decorazioni natalizie all'interno dei sacchetti.

Le decorazioni possono essere nascoste anche in un calendario dell'avvento in cartone.

Le decorazioni possono essere nascoste anche in un calendario dell'avvento in cartone.

Come riempire il calendario dell'avvento?

  • Per bambini: piccoli giocattoli, figurine, puzzle, francobolli, LEGO, giocattolini, automobili, elastici, gioielli, perline, pan di zenzero, sassi dipinti, piccoli oggetti in legno, caramelle, frutta secca, noci.
  • Per lei/lui: campioni di cosmetici, smalti per unghie, pan di zenzero, candele, spezie, porcellane, elastici, gioielli, perline, tè e caffè, mini bottiglie di alcol, modellini di automobili, cioccolatini, oggetti per l'ufficio, campioni di cosmetici, mini accessori per la casa.
  • Regali dal cuore: possono essere messaggi, citazioni usate tra amici, ricordi di vacanze o fotografie. Possono essere anche piccoli pensierini per un bagno caldo, la cena, la colazione a letto o un massaggio. Per i bambini, puoi preparare un gioco, una caccia al tesoro o un ricordo delle tradizioni prima di Natale.

Il calendario dell'avvento avrà un aspetto nuovo quando le luci saranno accese.

Il calendario dell'avvento avrà un aspetto nuovo quando le luci saranno accese.

Che cos'è e quando nasce il calendario dell'Avvento?

Il calendario dell'avvento è un tipo speciale di calendario associato ai 24 giorni prima del Natale cristiano. La storia risale alla metà del XIX secolo. A quell'epoca, però, erano molto diversi da come li conosciamo oggi. Contenevano scene della Bibbia ed erano case di villaggio con finestre nascoste, dietro le quali si nascondevano versetti e brani della Bibbia. I calendari classici con finestre apribili furono creati solo all'inizio del XX secolo.

In generale, il calendario dell'avvento si usa per contare i giorni fino al giorno di Natale. I calendari dell'avvento più diffusi hanno delle finestrelle sotto cui troviamo cioccolato o caramelle, ma negli ultimi anni molti brand hanno cominciato a utilizzarli e crearli per sponsorizzare i propri prodotti in miniatura.