No ai soliti panini con prosciutto e formaggio
- Prova a cambiare il tipo di pane e i dolci che prendi di solito: prepara del pane tostato, prepara delle mini baguette farcite oppure delle piccole delizie di pasta sfoglia.
- Riempile con burro spalmabile aromatizzato, pesto o magari del formaggio spalmabile.
- Al posto del classico prosciutto e formaggio, scegli carne arrosto a fette, pollo alla griglia o una combinazione di tonno e uova, magari con l'aggiunta di un po' di maionese.
- Ovviamente si possono preparare le alternative vegetariane/vegane con verdure grigliate, avocado/guacamole, tofu saltato in padella o hummus di ceci.
- Per i più golosi, potrai preparare anche la versione dolce con marmellate, confetture o creme spalmabili alla frutta secca.
Sì agli spiedini di frutta e verdura
Gli spiedini di frutta e verdura sono un modo divertente per far sì che anche i più piccoli riescano a mangiarne una porzione a ogni pasto. Puoi utilizzare un'ampia varietà di frutti colorati, gustosi e facili da infilzare, possibilmente scegliendo tra quelli di stagione. Tra quelli più adatti agli spiedini troviamo fragole, uva, melone, ananas, kiwi, mirtilli, lamponi, mele, pere, arance, pesche.
Anche per gli spiedini di verdura consigliamo di utilizzare verdura di stagione, dove possibile, ma sappiamo che tra quella più gettonata ci sono pomodorini, peperoni, olive, cetriolini, zucchine e ravanelli. Per chi non è intollerante ai latticini, puoi scegliere di infilzare dei pezzi di formaggio tra un pezzo e l'altro.
Idea: per una merenda ancora più divertente, prepara degli spiedini di frutta arcobaleno nel seguente ordine: mirtilli, uva rossa, kiwi, mango, melone/arancia, ananas, lamponi, fragole.
Prepara uno snack sano in barattolo
- Yogurt con granola: unisci in un bicchiere granola, yogurt e la tua frutta preferita. Puoi anche aggiungere burro di arachidi, biscotti sbriciolati o noci.
- Pudding di chia con frutta: versa i semi di chia nel latte (vaccino o vegetale) per tutta la notte. In questo modo, i semi addenseranno il latte dando la consistenza di un budino. A questo punto potrai unire anche la frutta o il cioccolato.
- Budino al cioccolato: prepara un budino classico alla vaniglia e versaci sopra la glassa al cioccolato per un tocco in più.