15% di sconto con il codice SETTEMBRE15 | Solo fino a mezzanotte →
Mid Season Sale | Fino al 50% di sconto
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

Come creare il tuo ufficio in salotto

Negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia, è diventato sempre più comune lavorare da casa. Ma come si può creare una postazione lavorativa adatta con poco spazio a disposizione?

Abbiamo raccolto alcuni consigli per rendere il tuo home office comodo, pratico e, naturalmente, accogliente.

Postazione di lavoro in soggiorno

Ti stai chiedendo dove sarebbe meglio preparare la postazione lavoro in soggiorno? Idealmente il più vicino possibile alla fonte di luce naturale, quindi verso le finestre, senza però rischiare di posizionare gli schermi controluce.

L'allestimento dell'area lavoro dipende anche da quanto spazio hai a disposizione o desideri sacrificare nel tuo salotto. L'arredamento basico necessario include una scrivania, una sedia e una buona fonte di illuminazione.

La scrivania va scelta con un piano di lavoro sufficientemente spazioso non solo per il computer, ma anche per un eventuale secondo schermo, la cancelleria necessaria e soprattutto per una tazza di caffè o tè.

Se il tuo lavoro te lo permette e lavori solamente da casa, è consigliabile acquistare una sedia da ufficio ergonomica con schienale, braccioli e altezza regolabili. Tuttavia, sappiamo che ad alcune persone questo stile non piace, per questo possiamo consigliare delle sedie altrettanto comode da abbinare al resto del soggiorno.

Per la lampada da tavolo o da terra è consigliato sceglierne una regolabile sia per intensità che per grandezza. Quanto più stretto è il paralume, tanto più stretto sarà il flusso luminoso della lampada.

Angolo di lavoro in soggiorno vicino alla parete

Se non avete hai spazio a disposizione vicino alle finestre, puoi allestire la postazione contro una parete.

  • Assicurati che la scrivania sia ben appoggiata alla parete e agli altri mobili.
  • Cerca di abbinare la postazione che creerai allo stile e all'arredamento del resto della stanza.
  • Assicurati che la sedia e lo schienale non rendano difficili gli spostamenti tra gli spazi.
  • Sfrutta più che puoi la parete per creare altri spazi con mensole e ripiani appendere il monitor.
  • Se non hai un'intera parete, ma solo un angolo a disposizione, acquista una scrivania angolare.
  • Una soluzione pratica ed elegante è quella di collegare la scrivania ai mobili adiacenti, come cassettiere o librerie. In questo modo si amplia l'area di lavoro.

Idee per una postazione di lavoro in un monolocale
Per chi ha poco spazio, una scrivania da parete è l'ideale perché, una volta chiusa, non occupa quasi spazio. Per gli spazi molto ristretti, puoi optare anche per quei mobili con piani di lavoro richiudibili, così anche l'ipotetico disordine scomparirà.

Postazione lavoro in soggiorno dietro il divano

Se hai un divano al centro del soggiorno, non pensarci due volte e crea la tua nuova postazione di lavoro mettendo la scrivania direttamente dietro allo schienale. Non solo la stanza avrà un aspetto completo, ma l'area di lavoro non sarà così evidente.

  • In questo modo dividerai le zone di lavoro e di riposo.
  • Questa divisione è ancora più forte se si posiziona la scrivania su un tappeto.
  • Se lo spazio te lo permette, posiziona una libreria dietro la scrivania per aggiungere praticità e accoglienza.
  • Se opti per questa opzione, la dimensione della scrivania deve corrispondere più o meno a quella del divano.
  • Nel caso di divani a quattro o più posti, puoi utilizzare lo spazio rimanente per aggiungere una cassettiera o un altro mobile per aumentare il piano di appoggio.
  • Questa disposizione è più adatta a un'area di lavoro con un computer portatile, che si può chiudere e mettere via dopo il lavoro.

Angolo di lavoro in soggiorno di fronte alla biblioteca

Per creare la tua postazione di lavoro com quelle che vedi su Pinterest l'approccio è un po' diverso rispetti agli altri suggerimenti perché serve più spazio. Se hai a disposizione un soggiorno più ampio con una libreria a vista verticale, posiziona la scrivania davanti alla parete di libri.

  • Si tratta di una soluzione a grande impatto visivo, utile soprattutto per quei meeting con la videocamera accesa.
  • Presta sempre attenzione agli oggetti presenti nella libreria.
  • Per dare un aspetto ordinato, scegliete una scrivania "coperta" davanti e degli organizer per i cavi.
  • La libreria può essere utile anche per dividere l'area ufficio da quella del soggiorno se posizionata lateralmente.

Ufficio in mansarda

Sebbene sia allettante posizionare una scrivania sotto i soffitti spioventi, non sempre è pratico. Dipende soprattutto dall'altezza del soffitto e dalla pendenza del tetto perché potrebbe non esserci lo spazio sufficiente per alzarsi comodamente dalla sedia.

Quindi, in base alle dimensioni della mansarda e del soffitto, scegliete con cura la posizione della scrivania, anche in mezzo alla stanza. L'ideale è che la superficie di lavoro sia illuminata dalla luce del giorno e che si possa godere della vista sul paesaggio che gli spazi soppalcati spesso offrono.

  • Meglio posizionare la scrivania al centro della stanza e non contro le pareti
  • La posizione ideale è vicino al lucernario così da approfittare della luce diurna.
  • Tuttavia, assicurati che la posizione della scrivania non ostacoli l'apertura della finestra.
  • Utilizza le pareti come spazi per contenere gli oggetti, idealmente per cassettiere, armadi bassi o librerie. Ruota armadi chiusi e scaffali aperti per ottenere spazi ariosi.

Domande frequenti

Come iniziare a progettare un'area di lavoro in soggiorno?

Inizia scegliendo un luogo adatto, separato dal resto dello spazio, ma comunque accessibile. Può essere un angolo della stanza o un punto vicino a una finestra.

Come ottenere spazio sufficiente nell'area di lavoro?

Utilizza scaffali, mensole e cassetti. Organizer e cesti possono aiutare a tenere gli oggetti al loro posto e a ridurre il disordine.

Come progettare l'illuminazione dell'area di lavoro?

La luce naturale è la migliore, quindi, se possibile, posiziona l'area di lavoro vicino a una fonte di luce. Per il lavoro serale si può aggiungere una lampada da tavolo con intensità luminosa regolabile.

Come fare in modo che l'angolo di lavoro non disturbi l'armonia del soggiorno?

Scegli mobili e decorazioni che si abbinino al resto dell'ambiente. L'uso di tende o schermi può aiutare a separare lo spazio di lavoro dal resto della stanza senza distrarre.

Come mantenere l'area di lavoro organizzata e ordinata?

Pulisci e organizza regolarmente il tuo spazio lavorativo. Scegli degli organzier per cavi per evitare grovigli e rimettete le cose al loro posto ogni sera per assicurarti che lo spazio sia pronto per il giorno successivo.