Le attività di team building sono un modo divertente per coinvolgere i dipendenti di un'azienda, oltre a promuovere la collaborazione, la comunicazione e la produttività del team.
Negli ultimi anni ne abbiamo sentito parlare spesso ma…di cosa si tratta esattamente?
Di solito il team building prevede attività ludiche che aiutano i membri della tua azienda a sviluppare soft skill estremamente importanti al giorno d'oggi, come il problem solving, la pianificazione strategica, la comunicazione e la fiducia. Leggi l'articolo per scoprire i nostri 17 suggerimenti per organizzare un team building aziendale memorabile.
Le attività di team building contribuiscono a favorire un migliore scambio comunicativo all'interno del gruppo di lavoro, rafforzando anche il senso di appartenenza.
I giocatori dovranno formare un cerchio stando in piedi uno vicino all’altro. Poi dovranno chiudere gli occhi e, a comando, mettere prima la mano sinistra dentro al cerchio, cercando di afferrare la mano di un altro giocatore. Dopo, dovranno ripetere lo stesso procedimento con la mano destra. Una volta riaperti gli occhi, scopriranno di avere entrambe le mani occupate e di aver formato, tutti insieme, un vero e proprio nodo "umano". I giocatori dovranno cercare di sciogliere questo nodo passando sotto i compagni, girandosi e arrampicandosi, ma senza mai lasciare la presa.
Il concetto è molto simile a quello del celebre gioco “Indovina Chi”. Dovrai distribuire delle cartoline a tutti i membri del team. Su ciascuna di queste carte, i giocatori dovranno scrivere il nome di una celebrità, di un personaggio delle fiabe o un animale. Dopodiché, dovranno scambiarsele senza guardarle e ognuno dovrà attaccarsele sulla fronte. A questo punto, i giocatori dovranno fare domande per ottenere indizi e indovinare il nome indicato sulla carta attaccata sulla loro fronte. Puoi acquistare il gioco "Cosa sono?" su Bonami.
Per questo gioco, dovrai posizionare una serie di ostacoli in uno spazio aperto oppure in un’ampia stanza chiusa e designare un traguardo. Dovrai formare dei gruppi all’interno dei quali uno dei giocatori dovrà avere gli occhi bendati; gli altri due o tre membri dovranno invece guidare il giocatore bendato, dandogli indicazioni fino a quando quest’ultimo non avrà raggiunto il traguardo. Vince chi arriva per primo.
Gioco da tavolo "Cosa sono?"
Un gioco incredibilmente divertente che appassionerà i tuoi colleghi.
Puoi decidere se suddividere il gruppo in squadre o se ognuno gareggerà come concorrente individuale. Dovrai identificare il conduttore del quiz e anche un tema, oppure puoi sempre optare per utilizzare i tanti quiz disponibili su Internet. Vince la squadra che colleziona il maggior numero di risposte corrette.
Per questo gioco, dovrai formare dei gruppi di tre o cinque persone ciascuno. A ogni squadra dovrai fornire una scatola con all’interno vari strumenti (spugna, cannucce, nastro adesivo, palloncini o rotolo di carta igienica) e un uovo. Le squadre dovranno costruire un supporto per l'uovo da cui farlo cadere una volta stabilita l'altezza. Vince la squadra che riesce a far cadere l’uovo senza romperlo.
L'escape room è una delle attività più amate per i team building aziendali. È, infatti, un ottimo metodo per mettere alla prova il team testando capacità come la collaborazione e il problem solving. Il team si ritroverà all’interno di una stanza a tema e dovrà risolvere un enigma in modo da uscire prima che scada il tempo. Sì, il più delle volte è un gioco cronometrato! Questa attività stimola il pensiero analitico, la collaborazione e la creatività dei giocatori. Online puoi prenotare tantissime tipologie di escape room per un team building divertente e indimenticabile.
Sai che esistono anche delle escape room da fare all'aperto?
Per il tuo team building, cerca di organizzare delle attività motorie ma non dimenticarti del relax.
Per quest’attività dovrai creare un percorso a ostacoli - sia all'aperto che al chiuso, a te la scelta - che prevede diverse sfide, come passare sotto a delle corde, arrampicarsi su una parete, correre tra pneumatici e saltare sull'acqua. Ogni team dovrà correre insieme tenendosi per mano e tutti i membri dovranno collaborare per completare il percorso, aiutandosi reciprocamente per superare tutti gli ostacoli previsti. In questo gioco l’unione fa davvero la forza: se un membro del gruppo non ce la fa a continuare il percorso, l'intero team dovrà abbandonare la sfida.
Siediti insieme ai tuoi colleghi formando un cerchio e inizia a raccontare una storia, partendo dalla fine. Ad esempio puoi dire: "E poi cadde a terra." Ogni partecipante dovrà contribuire a costruire l'intero racconto, con massimo due frasi ciascuno.
In questo gioco, i compagni avranno i polsi legati e dovranno portare a termine una serie di compiti. Per esempio, potrebbero dover incartare un regalo, riempire un bicchiere d'acqua o costruire una struttura con i Lego, sempre con le mani legate. Per rendere la sfida ancora più complessa, ti suggeriamo di impostare un conto alla rovescia. Chi riuscirà a battere il tempo?
Per un team building di successo, ti suggeriamo di pianificare attività fuori dall’ufficio.
Non dimenticare di preparare deliziosi snack e spuntini per allietare questi momenti insieme al tuo team.
Se cerchi un modo originale per rafforzare lo spirito di collaborazione del tuo team, questo è il gioco ideale. La caccia al tesoro è il gioco perfetto per spronare i tuoi colleghi a unire le forze, superare tutti gli ostacoli e trovare i tesori nascosti lungo il percorso.
Crea una lista di emoji che descrivano una storia, oppure una situazione vissuta sul lavoro, il nome di una posizione lavorativa, ecc. Suddividi il team in gruppi più piccoli, ciascuno dei quali dovrà indovinare il significato delle emoji utilizzate. Questo gioco stimola diverse skill, come la creatività, il lavoro di squadra e la capacità di osservazione.
Jenga è un gioco in cui si costruisce una torre con dei blocchi di legno, disponendo tre blocchi per fila e alternando la direzione delle file. Lo scopo è quello di rimuovere i blocchi dalle file inferiori e creare nuove file in cima. Il team deve riuscire a rimuovere e impilare i blocchi senza far crollare l'intera torre. Perde il gruppo che la fa cadere.
Jenga è un ottimo modo per incentivare la comunicazione tra i membri del team.
Un’alternativa ai giochi di squadra all’aperto è quella dei giochi da tavolo.
Un grande classico delle attività di team e tanto amato dagli Italiani: il torneo di calcio balilla. Forma le coppie che si sfideranno oppure lascia che sia il caso a deciderle, facendo sorteggiare i nomi ai tuoi compagni mettendo dei bigliettini da estrarre da un cappello. Che la sfida abbia inizio!
Finora abbiamo proposto tanti giochi che richiedono uno sforzo sia fisico che mentale ma…è arrivato il momento di suggerirti un’attività decisamente più rilassante e meno impegnativa: una serata cinema! Snack, pop corn e bevande non possono mancare. Ti consigliamo di proporre dalle tre alle cinque serie TV e film ma lascia che siano i tuoi colleghi a votare il loro preferito!
Un torneo di biliardino è sempre molto apprezzato.
Per i più pigri, organizza una serata cinema.
Per questo gioco dovrai radunare tutti i membri del team in cerchio e chiedergli di condividere tre informazioni su di sé. Una di queste informazioni è falsa e gli altri giocatori dovranno smascherare la bugia. Scoprirai tanti dettagli interessanti e divertenti sui tuoi colleghi!
Dividi il team in coppie e fornisci un'immagine a ognuna di esse. Uno dei due membri di ogni coppia dovrà descrivere l'immagine al proprio compagno di gioco senza però rivelare cosa rappresenta, mentre l'altro dovrà disegnarla basandosi sulla descrizione fornita dall’avversario. Ogni coppia dovrà dimostrare grandi capacità di comunicazione sia verbale che visiva per vincere la sfida.
Tutto ciò che dovrai fare sarà scrivere i nomi di ogni collega su dei foglietti di carta, ripiegarli e riporli all’interno di un cappello o di una scatola. Dovrai mescolarli e poi far pescare un bigliettino a ognuno. Ciascun collega dovrà acquistare un regalino di Natale per la persona sorteggiata, ma senza mai rivelare il nome a nessuno, che dovrà essere tenuto segreto. Il giorno dello scambio dei regali, ogni collega aprirà il proprio pacchetto e dovrà indovinare chi è il proprio "Secret Santa".
Per un team building natalizio coi fiocchi, proponi ai tuoi colleghi di giocare al Secret Santa.
Le attività di team building sono un modo efficace per coinvolgere il team e rafforzare lo spirito di squadra. Allo stesso tempo, contribuiscono a creare un ambiente di lavoro positivo, oltre a potenziare la motivazione dei membri del team. Ti suggeriamo di pianificare un team building almeno una o due volte l’anno per vari motivi.
La chiave per un team building di successo sta nel trascorrere del tempo insieme al di fuori dell'ambiente lavorativo. Questo è un aspetto molto importante, poiché consente al nostro cervello di “staccare” completamente dalle responsabilità, pressioni e preoccupazioni legate alla routine lavorativa, permettendoci di godere appieno di questi momenti di convivialità con i nostri colleghi.
Le attività devono essere divertenti e, al contempo, aiutare a sviluppare o potenziare competenze trasversali. Per questo motivo, ti suggeriamo di creare un programma che includa compiti obbligatori ma anche dei momenti di svago, lasciando spazio a semplici chiacchierate in compagnia.
Coinvolgi altri colleghi nella pianificazione di attività di team building. In questo modo, si sentiranno coinvolti fin da subito e saranno anche più motivati a partecipare ai giochi previsti.
Fai in modo di alternare attività motorie, creative e ricreative nel programma. E non dimenticarti che il team building deve essere un’attività facoltativa: non c'è niente di peggio che obbligare i propri colleghi a prenderne parte.