Forme semplici, materiali naturali, molta luce e cura dei dettagli. Gli interni di questo appartamento della Praga degli anni '70, in cui vive Karol, una delle nostre manager di Bonami, ti conquisteranno.
Lasciati ispirare dal suo stile unico e dai suoi consigli per una perfetta casa in stile minimalista.
Ho comprato il mio appartamento otto anni fa, ma durante i primi anni sono dovuta scendere a parecchi compromessi. Solo dopo un po' di tempo ho iniziato una ristrutturazione più profonda e fortunatamente non ho dovuto cambiare la disposizione delle pareti! Poiché pavimenti, porte e cucine di qualità sono importanti per me, ho investito i miei primi risparmi proprio su questi aspetti. Per un po' mi sono accontentata dell'essenziale e poi ho aggiunto gradualmente altri mobili e accessori.
No, quando ho comprato l'appartamento non avevo ancora le idee chiare, lo stavo sistemando come mi sentivo in quel momento. Sapevo solo che non volevo progettare gli interni in base alla posizione del televisore.
Anche se sono una perfezionista, non credo di essere una grande "esperta". Mi piace scegliere cuscini e accessori, ma non penso sia il mio forte. Inoltre, ho la tendenza a intestardirmi su un determinato materiale e colore. Devo farci attenzione!
Sono una vera sostenitrice dell'autenticità. Tutto ciò che sembra legno è davvero legno.
È un'abitazione minimalista con elementi in stile scandi priva di imitazioni perché non mi piacciono. Sono molto sensibile a questo aspetto. Sono una vera sostenitrice dell'autenticità dei materiali. Quindi tutto ciò che sembra legno lo è davvero.
Volevo che gli interni rispettassero l'aspetto dell'edificio degli anni Settanta. Allo stesso tempo, volevo estendere quel tipo di estetica anche a mobili e accessori. Un altro aspetto importante era la flessibilità. I pezzi non dovevano essere solamente belli, ma anche pratici. Proprio per questo motivo, non ci ho pensato due volte ad acquistare tavolo e divano allungabili.
Il mio posto preferito è il tavolo della sala da pranzo. Con del buon cibo, gli amici e la famiglia. Dato che è un tavolo espandibile, può ospitare comodamente nove persone.
Nel progettare la cucina ho fatto dei compromessi che a posteriori rimpiango. Le linee semplici erano una priorità, ma non è sempre stato possibile.
Viaggio molto, quindi mi piace circondarmi di oggetti che mi ricordino quelle esperienze. Alcuni sono ancora in garage in attesa del loro momento, altri sono già esposti con orgoglio come, ad esempio, i poster dal Vietnam, la galleria di Monaco, gli Squat di Berlino, o una gigantografia di una foto dallo Sri Lanka, ma anche le ceste dal Gambia o i taglieri da Porto.
Sì, una delle mie preferite è il poster di un concerto di Patti Smith che è anche un richiamo al potere delle donne. E poi anche le cassettiere Teulat e gli accessori Zone di Bonami. Non ho però delle decorazioni dei sogni. Mi piace lasciarmi affascinare e decidere se qualcosa si adatta all'appartamento solo in un secondo momento. Mi piace sognare la casa, le pareti, l'architettura...
L'appartamento non è mai veramente finito. Cambio sempre le cose, ma si tratta solo di piccoli accessori o decorazioni. Solo nella camera da letto sto ancora progettando cambiamenti più importanti.
Anche per questa stanza, limitati alla sobrietà e alle linee semplici e morbide.
Riduci i punti di accumulo della polvere. Concediti solo alcune decorazioni tra cui una lampada elegante o delle candele.
Scegli anche colori calmanti come quelli neutri e terrosi per dormire meglio.
Attenzione! Evita le fantasie selvagge e opta per biancheria da letto monocromatica o con motivi geometrici. Acquista biancheria da letto minimalista in bianco, grigio o cipria.
Se gli spazi te lo permettono, utilizza armadi a muro che donano un tocco di eleganza agli interni. In questo modo sfrutterai al meglio l'altezza della stanza ed eviterai il deposito di polvere sopra l'armadio.
L'abbondanza di luce. Volevo un appartamento con un soggiorno esposto a ovest e una camera da letto esposta a est. Qui è l'esatto opposto, eppure è luminoso ed è proprio questo che mi ha convinto. Riconosco al precedente proprietario un grande merito. Ha ingrandito il bagno a scapito della cucina e la parete divisoria è stata decorata con vetrocemento. È stata un'ottima idea. Non solo il bagno riceve molta luce naturale, ma è dotato anche di un interessante elemento di design.
Utilizza soprattutto mensole e supporti in metallo nero per uno stile minimal.
Bianco, grigio e nero sono i colori perfetti per un bagno minimalista. Attenua queste tonalità dominanti con una pastello e non sbaglierai mai.
Scegli una doccia walk-in con box in vetro per rendere l'interno del bagno ancora più spazioso.
Inserisci mensole semplici, pensando alla resistenza all'acqua del materiale.
Regalati un grande specchio rotondo con una cornice semplice.
Per prima cosa probabilmente mi regalerei un appartamento o una casa con una terrazza di grandi dimensioni per sistemare un grande tavolo da pranzo.
Beh sono la manager dei divani no? Quindi un divano! (ride) Ma probabilmente mi dedicherei a qualche ristrutturazione fai-da-te come ho fatto con il mio bagno.
La sfida più grande direi che è stata la rimozione dell'armadio a muro nel corridoio. Inizialmente volevo tenerlo, ma durante la ristrutturazione mi piaceva il fatto che ci fosse spazio per una sedia e una cassettiera. Anche se ho tolto molto spazio contenitivo e mi sono sbarazzata di molti vestiti, non me ne pento affatto.
Non avere fretta di arredare il tuo appartamento. Vale la pena conoscerne gli interni, trascorrerci un po' di tempo e poi iniziare a ristrutturare e arredare.
Se puoi, non scendere a compromessi.
Arreda l'appartamento in modo da sentirti a tuo agio.