1. Per prima cosa, prepara il lievito madre. Sbriciola il lievito in una ciotola, mescolalo con lo zucchero e il latte tiepido, copri con un panno e attendi la lievitazione.
2. Nel frattempo, prepara gli ingredienti per l'impasto. Aggiungi alla farina setacciata un pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli d'uovo, il burro fuso, il latte tiepido e, se necessario, la scorza di limone.
3. Solo all'ultimo, aggiungi il lievito madre.
4. In un robot da cucina o a mano, lavora l'impasto in modo che sia liscio ed elastico. Ci vorranno almeno 10 minuti.
5. Copri l'impasto con un canovaccio e lascialo lievitare per 2 ore in un luogo caldo o per 8-24 ore in frigorifero. Se scegli di conservarlo in frigorifero, tira fuori l'impasto dal frigo in anticipo prima della cottura e lascialo lievitare all'esterno per altre 2-3 ore.
Prepara le ciambelle:
6. Stendi l'impasto in una sfoglia alta circa 0,5 cm e ritaglia dei cerchi. All'interno di ciascuno, ritaglia un altro cerchio più piccolo che sarà il foro della ciambella.
7. Copri le ciambelle ritagliate e lasciale lievitare per altre 2 ore.
Frittura:
8. Le ciambelle si friggono meglio in una padella tipo wok più profonda o in una pentola più alta e larga. Versa abbastanza olio da permettere alle ciambelle di galleggiare e scaldalo a fuoco medio. Friggi le ciambelle quando l'olio è completamente caldo, ma non troppo, facendo una prova con un pezzo di impasto oppure con il manico in legno di un mestolo.
9. Metti la ciambella nell'olio prima da un lato, friggi per 2 minuti, gira la ciambella dall'altro lato e ripeti.
10. Una volta fritta da entrambi i lati, appoggia la ciambella sulla carta assorbente così da rilasciare l'olio in eccesso.
Glassa ai lamponi:
11. In una casseruola aggiungi i lamponi con 2-3 cucchiai di acuqa e il succo di limone, poi falli bollire brevemente.
12. Una volta cotti, frullali fino a ottenere una purea liscia passandola al setaccio per eliminare i semi.
13. Infine, aggiungi lo zucchero super fino alla purea di lamponi
Step finali:
14. Immergi un lato delle ciambelle nella glassa appena preparata e decora prima che sia asciutta. Nelle varianti qui proposte abbiamo usato granella di pistacchio, lamponi secchi, piccoli marshmallow e cioccolato bianco.
15. Conserva le ciambelle in un contenitore col coperchio ermetico. Così rimarranno morbide per 3 giorni.
Queste dosi sono bastate per 20 ciambelle dal diametro di 5 cm.