Black Friday | 60% in meno su oltre 40.000 prodotti →
Il 21, 22 e 25 novembre, l'Assistenza Clienti telefonica sarà attiva dalle 9 alle 11.
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

6 consigli per organizzare al meglio il tuo armadio

Beáta Vaňková
Beáta Vaňková
Bonami Blogger

Il tuo armadio quasi non si chiude, ma hai quasi sempre la sensazione di non avere nulla da mettere e di indossare sempre gli stessi vestiti? Lo sappiamo, succede a tutti. Forse è arrivato il momento di organizzarlo nel modo giusto e dargli una nuova vita. Come? Inizia a leggere!

Ti mostreremo quali sono gli accessori con cui potrai sfruttare al meglio lo spazio negli armadi, come sistemare i tuoi vestiti in modo efficiente e i migliori organizer per tenere tutto perfettamente in ordine.

A ogni ripiano la sua categoria

Dividi gli scaffali e i ripiani del tuo armadio per categoria, ad esempio magliette, maglioni o pantaloni. Una volta individuate, utilizza organizer e altri divisori per sistemare i tuoi capi. Così facendo potrai ripartire la categoria delle magliette, ad esempio, in top, magliette a maniche corte e maniche lunghe. Seguendo lo stesso principio, si possono dividere i pantaloni in jeans, pantaloni eleganti e pantaloni della tuta per stare a casa o per fare sport.

Un trucco è quello di sistemare i capi che indossi più spesso a portata di mano (e degli occhi) e continuare in questo modo per gli altri ripiani dall'alto verso il basso, quindi dagli indumenti più utilizzati a quelli meno necessari.

Estate o inverno?

Non sai più che stagione sia nel tuo armadio? Fai spazio a quei capi che indosserai (o pensi di indossare) in questa stagione dell'anno e riponi tutto il resto in contenitori che puoi facilmente nascondere sotto il letto. Non hai spazio? Utilizza i sacchetti sottovuoto! “Comprimendo” i vestiti occuperai meno spazio nell'armadio oppure potrai sistemarli in soffitta, in cantina o dove vuoi tu senza rovinarli.

Fanno eccezione cappotti in lana e altre fibre naturali perché l'aspirazione del sottovuoto potrebbe comprometterne la forma. Continua a leggere per sapere come conservarli al meglio.

Verticale, non orrizzontale

Piega i vestiti e mettili in verticale nei cassetti. Perché? Avrai una visione complessiva dei tuoi capi e non dovrai spostarli tutti ogni volta che cerchi l'ultimo della pila. Anche mensole, carrelli portaoggetti e organizer per cassetti sono utili per tenere in ordine i vestiti. Non basta? Puoi migliorare ancora di più l'organizzazione attraverso comodi divisori metallici per l'armadio così da fare spazio a magliette, maglioni, asciugamani e biancheria da letto.

Praticità anche per i più piccoli

Anche i capi dei più piccoli possono essere sistemati in scatole diverse a seconda del tipo di indumento, così da divide magliette e camicie dai pantaloni. Su ogni contenitore puoi applicare un'etichetta raffigurativa, così i bambini possono trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno senza bisogno del tuo aiuto.

Biancheria organizzata

Avere la biancheria divisa in appositi ripiani, organizer e scatole all'interno della tua cassettiera ti farà tirare un respiro di sollievo. In questo modo non dovrai perdere troppo tempo quando dovrai scegliere se indossare quella da tutti i giorni o per le occasioni special.

Addio tarme

Lana, cachemire, pizzo e seta sono materiali particolarmente attraenti per le tarme. Ti consigliamo di riporli in sacchetti per abiti, ottimi anche per proteggere e rendere più facile il trasporto degli abiti da cerimonia. Queste protezioni sono molto resistenti e proteggono i tuoi capi preferiti da parassiti, polvere, umidità e odori. Se non hai spazio per appenderli, puoi piegare i cappotti in lana, o in altri materiali delicati, avvolgerli con della carta velina e conservarli in un contenitore di plastica con coperchio trasparente.