Fino al 50% di sconto sui tappeti | Prezzi da 8,40€ →
Fino al 30% di sconto su cucina e sala da pranzo | Risparmia oggi →
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

Un sonno di qualità inizia dal materasso. Come scegliere quello giusto?

Sai qual è la magia di un sonno sano e confortevole? No, non si tratta di acquistare il letto più costoso o di qualità per la tua camera da letto, ma la scelta del materasso quella sì che può svoltare le tue notti. Continua a leggere per scoprire i consigli di Bonami su come scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze (e alla tua schiena).

Scegliere il materasso in base all'età

Per bambini e adolescenti, è necessario un materasso di media rigidità perché contribuisce a supportare uno sviluppo sano e salutare dell'apparato muscolo-scheletrico. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, di solito ci si sente di più a proprio agio con un materasso più morbido che vada ad attutire le aree sensibili delle articolazioni. Per le persone più anziane è consigliabile scegliere un tipo di materasso con bordi più solidi per rendere più facile alzarsi dal letto.

Scegliere il materasso in base alla posizione

Un altro fattore da tenere in considerazione, è anche la posizione più frequente assunta per dormire. Il materasso, infatti, deve sostenere e adattarsi al tuo corpo, soprattutto nelle zone in cui la pressione è maggiore, ovvero scapole, spalle, fianchi e talloni.

Dormire sulla schiena

Tipo di materasso consigliato: rigido

Un materasso più rigido distribuisce correttamente il peso e mantiene in equilibrio la colonna vertebrale, così non dovrai preoccuparti di sprofondare con i fianchi e di svegliarti la mattina con il mal di schiena.

Dormire a pancia in giù

Tipo di materasso consigliato: morbido e/o mediamente duro

Il dormire a pancia in giù fa sì che la pressione sul materasso sia principalmente esercitata da spalle e ginocchia, per questo il materasso deve fornire un sostegno sufficiente.

Dormire di lato

Tipo di materasso consigliato: extra morbido e morbido

In questo modo la posizione della tua colonna vertebrale sarà perfettamente orizzontale perché questo tipo di materassi si adatta facilmente alle linee del corpo.

Dormire con frequenti cambi di posizione

Tipo di materasso consigliato: medio rigido

Se durante la notte ti cambi frequentemente posizione, potrebbe essere dovuto a un materasso troppo rigido. Il consiglio è di puntare su un materasso di media rigidità, anche morbido, per riuscire a trovare un compromesso per tutte le posizioni che assumi nel sonno.

Se scegli un materasso futon, ricordati di arieggiare frequentemente perché assorbe molta umidità.

Se scegli un materasso reversibile, ogni lato è composto da un materiale diverso.

Materassi reversibili

I materassi reversibili sono solitamente composti da un materiale diverso su ogni lato, oppure dallo stesso materiale, ma con una densità di massa diversa. In genere, un lato del materasso è più morbido e l'altro più duro, ed entrambi i lati possono essere utilizzati per dormire in base alle proprie esigenze fisiche. Se si utilizzano entrambi i lati, la durata del materasso si allunga.

Se il letto e la rete lo permettono, acquista due materassi da 90 cm per il letto matrimoniale. Prendere due materassi separati è un ottimo modo per soddisfare entrambe le esigenze della coppia che possono essere diverse. Due materassi sono anche più facili da maneggiare in caso di trasloco o spostamento.

Materassi per bambini

Il miglior modo per scegliere il materasso per i più piccoli è in base alla loro età. Ad esempio, i materassi in memory foam e i materassi a zone non sono adatti ai bambini in età prescolare. Una crescita sana è supportata al meglio da un materasso più solido, con un'altezza tra i 7 e i 10 cm. Una buona traspirazione e una protezione adeguata sono gli ultimi due accorgimenti da tenere in considerazione durante la scelta.

Rigidità e capacità di carico del materasso

✔️ I parametri più importanti nella scelta di un materasso

Scegliere la giusta rigidità è fondamentale. Non è l'unico fattore da prendere in considerazione, ma sicuramente sapere qual è la rigidità più adatta alle proprie esigenze fisiche può aiutare. Infatti, il materasso dovrebbe abbassarsi solo nei punti in cui si esercita una pressione da sdraiati (soprattutto scapole, spalle e fianchi).

Come regola generale, i materassi più duri sono adatti a persone di peso elevato, mentre quelli morbidi sono più adatti a persone di peso inferiore. Tuttavia, la componente personale è sempre da considerare nella scelta finale.

Materassi molto morbidi

  • Consigliati fino a 70 kg
  • Ideali per dormire sul fianco
  • Adatti a chi soffre di dolori articolari

I materassi molto morbidi sono quelli che si adattano con più facilità al corpo umano, proteggendo soprattutto gli anziani e le persone soggette a piaghe da decubito. Al contrario, non è adatto alle persone con mobilità ridotta oppure difficoltà nell'alzarsi perché non fornisce un sostegno adatto, tantomento per persone che soffrono di mal di schiena.

Materassi morbidi

  • Consigliati da 70 kg a 100 kg
  • Ideali per dormire su un fianco e a pancia in giù
  • Adatti a donne/uomini più attivi e anziani

Rispetto a quelli troppo morbidi, questo tipo di offre già un certo sostegno e quindi un buon supporto per la colonna vertebrale. È particolarmente apprezzato dalle donne e dagli uomini fino a 100 kg che preferiscono un materasso più morbido e praticano regolarmente attività fisica.

Materassi di media rigidità

  • Consigliati da 70 kg a 100 kg
  • Ideali per chi dorme su un lato o cambia frequentemente posizione
  • Buon compromesso per un letto matrimoniale

Questo tipo di materasso è uno dei più apprezzati dai clienti. È una via di mezzo tra tutte le rigidità e si adatta quindi a moltissime persone. Il materasso offre il perfetto equilibrio tra una piacevole sensazione di morbidezza e un sano sostegno del corpo.

Materassi duri

  • Consigliato sopra i 110 kg
  • Ideale per dormire sulla schiena
  • Adatto per adulti e bambini

Grazie alla sua densità, offre un sostegno ideale anche ai bambini.

Materassi extra duri

  • Consigliato sopra i 150 kg
  • Ideale per dormire sulla schiena

Sono progettati per le esigenze specifiche di chi ha bisogno di un letto più solido, altrimenti non dormirà bene. Di solito sono realizzati in poliuretano espanso ad alta resistenza, ad esempio con uno strato di fibra di cocco, cioè materiali rigidi che non piacciono a tutti.

Il materasso è adatto a chi dorme prevalentemente sulla schiena. Distribuisce il peso in modo che la colonna vertebrale sia in posizione diritta.

Come scegliere dimensioni e spessore del materasso

Dimensioni del materasso

Le dimensioni del materasso dipendono dalle dimensioni del letto, ma in generale devono essere almeno 15 cm in più rispetto all'altezza di una persona.

  • Letto singolo (80x200 cm e/o 90x200 cm)
  • Letto a una piazza e mezza (120x200 cm e/o 140x200 cm)
  • Letto matrimoniale (160x200 cm e/o 180x200 cm)

Spessore del materasso

Lo spessore del materasso coincide con l'altezza del materasso.

  • Più alto è un materasso, più aumenta la comodità
  • 15 sono i cm minimi per l'altezza di un materasso
  • I materassi fino a 10 cm sono consigliati solamente per il sonno occasionale

Le dimensioni del materasso dipendono dalle dimensioni del letto.

Le dimensioni del materasso dipendono dalle dimensioni del letto.

Quale materiale scegliere per il materasso

La scelta del materiale per il materasso dipende da diversi fattori fisiologici e preferenziali, ma anche dai vantaggi e svantaggi di ciascuno.

Materassi a molle

  • Garantiscono una buona circolazione dell'aria
  • Ottimi per ambienti umidi o in caso di sudorazione
  • Resistenti a batteri e acari
  • Adatti a pesi corporei più elevati
  • Non adatti alle reti

Le molle allentate che spingono sulla schiena appartengono al passato. I tipi di materassi a molle di oggi meritano di essere menzionati perché non premono più sulla schiena e il materasso si adatta perfettamente alla forma del corpo. La combinazione migliore è con un materasso di tipo rigido.

I materassi a molle garantiscono una buona circolazione dell'aria e il necessario sostegno alla colonna vertebrale. Nella nostra offerta puoi trovare materassi con molle a pacchetto, in cui le singole molle sono collocate separatamente in piccoli sacchetti di tessuto. In questo modo, ogni molla viene compressa separatamente, mentre le altre rimangono inattive.

Tuttavia, esistono anche materassi con molle bonell. Queste sono costituite da fili d'acciaio più sottili che vengono uniti. Questo fa sì che il materasso mantenga la stessa consistenza per un lungo periodo di tempo. Quando ci si sdraia, la pressione viene distribuita su più molle.


Materassi in schiuma

  • Universale
  • Adatti a diversi tipi di rete
  • Resistenti ai parassiti
  • Si adattano perfettamente al corpo umano
  • Leggeri

Esistono diversi tipi di schiume che possono essere combinate tra loro per ottenere la migliore rigidità e durata possibili. Possono essere posizionati praticamente su qualsiasi rete, poiché la schiuma è un materiale malleabile che non si deforma.

Schiuma di poliuretano (PUR) o schiuma espansa

È uno dei materiali più venduti. È leggero, adattabile e conveniente. Tuttavia, è meno arioso e si consuma più rapidamente di altri materiali. Non è adatto ad ambienti umidi o a persone che sudano molto.

Schiuma fredda HR

È una versione migliore della schiuma PUR. È più aerata, resistente e ha un'eccellente elasticità. È un materiale anallergico che non favorisce la formazione di batteri, muffe o acari. In alcuni casi, la schiuma fredda viene combinata con la cosiddetta schiuma di linea e utilizzata per la parte centrale del materasso.

Memory foam (schiuma memory)

Grazie alla sua struttura a cellule aperte, ottimizza la forma e la rigidità in risposta alla pressione e alla temperatura del corpo umano, fornendo così eccellenti proprietà ortopediche e prevenendo le piaghe da decubito. Questo ha un grande impatto sull'alleviamento del mal di schiena. È molto resistente e adatto a chi soffre di allergie.


Materassi futon

Il futon è un materasso confortevole e di alta qualità per un sonno sano, che si rifà alla tradizione abitativa giapponese. Contiene una combinazione di diversi strati di materiale in modo che ognuno possa scegliere la compattezza, la resistenza e l'elasticità del materasso in base alle proprie esigenze.

Il futon si caratterizza per la sua durezza.

Il futon si caratterizza per la sua durezza.

Per far durare più a lungo il vostro materasso, procuratevi un proteggi-materasso.

Per far durare più a lungo il vostro materasso, procuratevi un proteggi-materasso.

5 consigli per far durare a lungo il tuo materasso

L'acquisto di un materasso di qualità non è una scelta economica e quindi una manutenzione regolare è importante per prolungare la vita del materasso fino a diversi anni. Ti basterà seguire alcuni semplici consigli riportati qui di seguito.

1. Scegli una rete a doghe di qualità

Una rete a doghe è un prerequisito per una lunga durata del materasso e per un sonno di qualità. Una rete a doghe di qualità con doghe elastiche fornisce al materasso un sostegno ideale, che garantisce la corretta posizione del corpo e previene eventuali dislivelli tra le parti del corpo.

2. Gira regolarmente il materasso

Gira il materasso del vostro letto almeno una volta al mese (oppure ogni volta che cambi le lenzuola). In questo modo si evitano le piaghe da decubito nelle zone più utilizzate e si previene l'eccessiva sudorazione. Il materasso non va girato solo dal basso verso l'alto, ma anche invertendo i lati della testa e dei piedi.

3. Procurati un topper

Si tratta di un sottile materasso in schiuma che serve a coprire, proteggere e prolungare la vita del materasso principale inferiore. Il topper può ammorbidire o irrigidire il materasso.

4. Utilizza i coprimaterasso

Potrebbe essere utile anche un coprimaterasso, un cuscinetto protettivo di pochi centimetri che previene vari tipi di sporco e danni. Il proteggi-materasso cattura lo sporco sul rivestimento e si può lavare semplicemente in lavatrice.

5. Pulisci il materasso ogni tanto

Se vuoi pulire il materasso, assicurati di non usare detergenti aggressivi, ma di pulirlo con un aspirapolvere tradizionale oppure con una apposita per superfici più piccole. È anche consigliato scuoterlo, poiché spesso la polvere si accumula all'interno e, se presente in grandi quantità, può aumentare il rischio di allergie.

Il topper serve a coprire, proteggere e prolungare la vita del materasso.

Il topper serve a coprire, proteggere e prolungare la vita del materasso.

Domande frequenti

Come scegliere un materasso?

La scelta del materasso è spesso sottovalutata, ma il suo ruolo è estremamente importante per la nostra salute e il nostro sonno. Il materasso aiuta a distribuire il peso del corpo e mantiene la colonna vertebrale nella sua posizione naturale. La qualità del sonno però non dipende solamente dal materasso, ma anche dalla rete scelta. L'investimento non sarà economico, ma ti porterà benefici fisici nel lungo periodo.

Reti a doghe fisse

L'opzione più economica sul mercato. Garantiscono una ventilazione sufficiente per il letto e il materasso, ma non hanno proprietà ortopediche. La rete a doghe è più adatta ai materassi in schiuma o a quelli con molle a pacchetto.

Reti a doghe ammortizzabili

Di qualità superiore alla prima, andrebbero abbinate anche a un materasso di qualità. La scelta del materiale è altrettanto importante, un telaio in faggio garantisce una maggior capacità di carico e stabilità dimensionale, le doghe in betulla invece sono l'ideale per combinare forza e resistenza. Il numero di doghe perfetto? Più sono, più sostegno avrai.

Reti a piastre

Le reti a piastre sono costituite da segmenti indipendenti che rispondono meglio al carico e distribuiscono meglio la pressione. Di conseguenza, modellano meglio il materasso. In alcuni casi è possibile regolare la rigidità dei singoli segmenti per impostare la rigidità ideale in diverse zone. Sono considerate il top di gamma tra le reti ortopediche.

Reti regolabili, motorizzate e inclinabili

Rientrano nella categoria delle griglie più costose per le loro caratteristiche e funzioni speciali. Alleviano il mal di schiena, offrono comfort alle donne in gravidanza e agli anziani. Sono sicuramente la migliore scelta possibile. Se opti per un materasso reclinabile, è necessario scegliere un materasso adatto da abbinare, più flessibile e in grado di replicare la posizione.

Quali sono i migliori materassi per chi soffre di allergie?

Un materasso antibatterico è essenziale per tutti coloro che soffrono di allergie. Dovrebbe essere resistente alla muffa e ventilare facilmente l'umidità. I materassi in lattice e schiuma combinati con altri materiali naturali come il crine di cavallo, in particolare, possono offrire queste qualità.

Come scegliere il materasso più adatto per un bambino?

Il bambino dorme per gran parte della giornata, per questo un materasso di qualità favorisce uno sviluppo e una crescita sani. L'ideale è scegliere un materasso più rigidio, non solo perché più salutare, ma anche per ridurre il rischio di malattie e infortuni. La scelta ottimale è un materasso in fibre naturali come la fibra di cocco, che sono traspiranti e forniscono una buona termoregolazione. Assicurati che il materasso riempia accuratamente lo spazio della culla, in modo che i piedi o le mani del bambino non rimangano incastrati nello spazio aperto.