Una camera da letto secondo il feng shui migliorerà la qualità del sonno.
Il Feng Shui (letteralmente "vento e acqua") è un'antica disciplina cinese che studia il rapporto tra uomo e ambiente, quindi anche tra ambiene e arredamento. Si basa sulla disposizione degli spazi in modo che l'energia, o Chi, possa fluire liberamente, portando pace, tranquillità e cambiamenti positivi nella vita di una persona. Ma quali sono i principi base del Feng Shui?
Tutte le camere da letto arredate secondo i principi del Feng Shui hanno qualcosa in comune: i letti in legno. Non c'è da stupirsi perché il legno, in particolare quello massiccio, è un materiale naturale che conferisce energia calda e armonia negli spazi.
Da evitare sotto ogni forma sono i materiali sintetici, il laminato, ma anche il metallo, perché invece di rilasciare energia, la trattengono e la accumulano.
Un altro aspetto importante è scegliere un letto con una testiera per sentirsi ancora più al sicuro durante il sonno.
Migliora il sonno grazie al Feng Shui.
Simmetria e ordini sono principi base del Feng Shui.
Prediligi materiali naturali, come il legno, per attrarre e rilasciare energie positive.
Se il primo consiglio sulla posizione del letto ti aveva incuriosito, quelli che seguiranno ora ti sorprenderanno ancora di più. Secondo il Feng Shui la qualità del sonno è influenzata anche dal punto cardinale verso cui è rilvolta la testiera del letto:
Nord: calmante e stabilizzante. Ideale per chi cerca un sonno profondo e ristoratore. Adatto agli anziani o a chi ha bisogno di rigenerazione e stabilità.
Nord-Est: il Feng Shui lo considera troppo stimolante e può portare a un sonno agitato. È sconsigliato alle persone con problemi di sonno.
Est: dormire con la testa rivolta a est favorisce l'energia, la motivazione e la vitalità. Una direzione ideale per i giovani o per chi è alla ricerca di nuovi inizi e di crescita.
Sud-Est: favorisce il sonno ristoratore e l'armonia. È adatto a chi cerca creatività e cambiamenti positivi nella propria vita.
Sud: dormire con la testa rivolta a sud è considerato troppo energico e può portare a un sonno agitato.
Sud-Ovest: promuove la stabilità e l'armonia nelle relazioni. È adatto alle coppie e a chi cerca equilibrio e sicurezza emotiva.
Ovest: lato ideale per un sonno tranquillo e prolungato. Favorisce il rilassamento e la rigenerazione.
Nord-Ovest: questa direzione è associata all'autorità e alla leadership. È adatta a chi cerca stabilità e vuole rafforzare la propria posizione sul lavoro o nella vita privata.
Veronika Gajdošová
Interior Designer B2B
Il Feng Shui raccomanda l'orientamento del letto verso alcuni punti cardinali.
La testa rivolta a sud-ovest favorisce stabilità e armonia nelle relazioni.
Dormire con la testa rivolta a est favorisce energia, motivazione e vitalità.
La disposizione della camera da letto secondo il Feng Shui segue una semplice regola: l'energia deve muoversi liberamente in tutta la stanza. Evita di sovraffollare lo spazio e lascia abbastanza spazio tra i mobili per consentirne un flusso libero.
La simmetria è uno dei principi base del Feng Shui.
Nessun oggetto sopra o sotto il letto deve ostacolare il flusso di energia.
1. Aloe Vera: è nota per le sue proprietà curative e per la sua capacità di purificare l'aria. Secondo il Feng Shui, porta energia calma ed è ideale per la camera da letto.
2. Gelsomino: i suoi bellissimi fiori e la sua delicata fragranza hanno un effetto calmante. In camera da letto favorisce armonia e amore, ideale per le relazioni di coppia.
3. Lavanda: la pianta è nota per i suoi effetti rilassanti e per la capacità di migliorare la qualità del sonno. Il suo profumo calma la mente e il corpo, rendendola ideale per la camera da letto.
4. Sansevieria (Lingua di Tina): produce ossigeno durante la notte, migliorando la qualità dell'aria nella camera da letto. Secondo il feng shui, conferisce stabilità e protezione allo spazio.
In camera da letto, invece, evita cactus e altre piante con foglie appuntite o spine. Possono portare un'energia sgradevole e disturbare il sonno ristoratore. Evita anche le piante dall'odore forte, come gigli, narcisi o lillà, perché possono disturbare l'addormentamento e il mantenimento del sonno.
Le piante e i fiori più piccoli possono stare anche sul comodino.
La maggior parte dei fiori in una camera Feng Shui stanno meglio vicino alla finestra.
Aloe Vera o sanseveria sono ottime per la purificazione dell'aria.
Tonalità di verde tenue: in camera da letto, donano una sensazione di freschezza e di calma. Si possono utilizzare sulle pareti, sulla biancheria da letto o sulle decorazioni.
Azzurro: favorisce il rilassamento e aiuta a ridurre lo stress. Questo colore è ideale per pareti, tende o cuscini.
Toni caldi della terra: le tonalità come beige, marrone e giallo pastello simboleggiano stabilità e comfort. Sono adatte per mobili, tappeti o elementi decorativi.
Grigio e bianco: rappresentano un elemento di pulizia e semplicità, quindi sono ideali per pareti, mobili e lenzuola.
Rosa pallido: infonde nello spazio una sensazione di amore e tenerezza. Utilizza il rosa su cuscini decorativi, quadri o piccoli accessori.
I toni caldi della terra in camera da letto, secondo il feng shui, simboleggiano stabilità e comfort.
Sono adatti anche colori neutri o accenni di rosa pallido.
Scegli con cura i colori della tua camera da letto Feng Shui. Hanno la capacità di influenzare umore, energia e benessere generale.
Le raffigurazioni scelte per quadri o dipinti devono conferire sensazioni positive e calmanti, come nel caso di immagini di coppie, paesaggi romantici, fiori o natura pacifica. Al contrario, immagini con temi aggressivi o negativi, come tempeste, animali selvatici o scene di guerra, non appartengono a una camera da letto feng shui.
La collocazione dei quadri è importante tanto quanto il loro contenuto. Ovviamente devono essere ben visibili, quindi i posti ideali sono la parete di fronte o accanto al letto, dove la pittura porta pace e ispirazione, ma mai sopra la testiera.
Suggerimento extra: acquistate sempre decorazioni e accessori in coppia. Secondo il Feng Shui, i numeri dispari non sono di buon auspicio, infatti l'uno rappresenta la solitudine, mentre il tre simboleggia un'altra persona non invitata.
Per la camera da letto, scegli quadri con motivi rasserenanti.
Opta per immagini in coppia. Il Feng Shui condanna i numeri dispari perché portano energia negativa.
I quadri in una camera Feng Shui devono essere ben visibili.
Lo stile Japandi è all'insegna del minimalismo e della praticità.
La simmetria è un elemento chiave non solo per motivi visivi.
Nello stile Japandi anche l'occhio vuole la sua parte.
La camera da letto Feng Shui in stile scandi è semplice e funzionale.
Non esagerare con mobili e decorazioni.
I materiali e i colori giocano un ruolo fondamentale.
Lo stile industriale funziona con materiali grezzi e colori scuri.
Utilizzate tappeti, cuscini e copriletti morbidi per un maggiore comfort.
E non dimenticate di aggiungere piante vive.
In una camera da letto Feng Shui in stile boho scegli colori e toni che trasmettono calma e armonia.
Per consentire all'energia di fluire liberamente, liberati degli oggetti inutili.
Tieni solo quelle decorazioni che ti mettono allegria.
Il letto si riflette nello specchio: una posizione del genere crea un'energia inquieta. Sposta lo specchio in un'altra zona della camera da letto oppure sposta il letto se lo specchio è incorporato all'armadio.
Troppi mobili: una camera da letto piena di mobili e decorazioni può ostacolare il libero flusso dell'energia del Chi, causando una sensazione di claustrofobia e inquietudine.
Apparecchi elettronici vicino al letto: questo è un consiglio generale, perché tali oggetti possono generare energia elettromagnetica negativa. L'ideale sarebbe tenerli in un'altra stanza, ma nelle peggiore delle ipotesi puoi metterli nel mobile più distante.
Troppe decorazioni: questo può far ristagnare l'energia nella camera da letto, quindi ne basteranno poche e selezionate.
Bordi e angoli squadrati: anche le forme sbagliate contribuiscono a diffondere energia negativa. Scegli mobili dalle forme morbide e arrotondate che favoriscano armonia e sicurezza.
Illuminazione insufficiente: una camera da letto troppo buia può causare un ristagno energetico. Disponi diverse fonti di illuminazione, tra cui lampade da tavolo e candele.
Non si lavora dove si dorme: lavoro e riposo sono rigorosamente separati per il Feng Shui. Se non è possibile altrimenti, separa la scrivania dal letto con un paravento.
Non ci si allena in camera da letto: secondo il Feng Shui, la camera da letto è un luogo di pace, relax e armonia. Le attrezzature per l'esercizio fisico possono disturbare questa calma e influenzare negativamente l'energia della stanza.
Una camera da letto Feng Shui dovrebbe essere un luogo dove si può dormire bene e indisturbati.
Arredare una camera da letto secondo il Feng Shui regalerà sonni tranquilli e benessere a tutti i membri della famiglia.