Arredare un appartamento di piccole dimensioni può diventare una sfida. Il segreto è ottimizzare ogni singolo centimetro e scegliere elementi che esaltino lo spazio senza appesantirlo.
n questo articolo troverai dieci foto e trucchi “segreti” essenziali dei nostri designer da cui prendere ispirazione per ottenere il massimo risultato con il minimo spazio.
Come ottimizzare lo spazio di un appartmento piccolo con i consigli di Bonami
Concentrati su questi consigli testati e approvati per migliorare la funzionalità e l'estetica dei tuoi interni dalle dimensioni ridotte.
1. Sfrutta tutta l’altezza della stanza: scegli armadi e scaffali stretti e con un'altezza che vada fino al soffitto. Se lo spazio te lo permette, crea una zona notte rialzata. In cucina puoi installare dei piani magnetici e degli organizer in stile pegboard che offrono spazio contenitivo senza occupare il pavimento.
2. Utilizza mobili multifunzionali: cerca mobili che possano servire a più scopi, come divani, pouf e letti con spazi contenitivi o tavoli da abbinare al divano.
3. Opta per colori chiari: l’utilizzo di toni chiari per pareti, pavimenti e mobili di grandi dimensioni aumenterà visivamente lo spazio.
4. Open space: il numero delle porte e dei divisori all'interno dell'ambiente deve essere minimo, in questo modo il tuo open space sembrerà essere più grande e arioso.
5. Scegli elementi nascosti ed estensibili: piani di lavoro e tavoli pieghevoli o allungabili rendono l'appartamento più grande o più piccolo a seconda delle proprie necessità.
6. Risparmia spazio con le porte: opta per delle porte scorrevoli o a cerniera così da non limitare l'apertura.
7. Nascondi il disordine: mobili con spazi contenitivi, scatole o cestini di design ti aiuteranno a tenere in ordine i tuoi oggetti, eliminando l'inquinamento visivo.
8. Mobili su misura: con questo tipo di mobili sfrutterai al massimo lo spazio a partire dal pavimento fino al soffitto, ottenendo anche un effetto visivo di ordine e pulizia.
9. E luce fu: stratificando diversi tipi di luci, aggiungerai profondità all'appartamento e lo renderai più accogliente. Le luci da incasso e le strisce LED, ad esempio, non occupano spazio e mettono in risalto gli elementi più interessanti dell'interno.
10. Gioco di riflessi: scegli degli specchi grandi per catturare e riflettere anche la minima quantità di luce per far apparire più grande la stanza. Utilizza elementi decorativi in vetro e metallo per ottenere lo stesso effetto.
Il soppalco è una soluzione molto diffusa per sfruttare al meglio l'altezza dell'appartamento.
Le librerie a giorno sottili sono adatte per far sembrare la stanza più grande.
Un tavolo da pranzo rotondo rende la stanza meno pesante e facilita l'aggiunta di sedie quando ci sono ospiti.
Separa le zone: la sfida principale dei monolocali è definire e dividere lo spazio in diverse aree a seconda dell'attività, ad esempio lavoro, riposo o pranzo. Puoi scegliere dei tappeti o un colore deciso per dipingere una parete ottenendo così una divisione visiva dello spazio in zone precise senza bisogno di barriere fisiche.
Hai mai pensato a un tavolo da bar? Non solo può essere utile per mangiare o per lavorare, ma anche come elemento di separazione tra la cucina e il soggiorno.
Scegli il tappeto giusto: il tappeto deve adattarsi allo spazio in cui si trova. Se è troppo piccolo, ad esempio, farà sembrare il soggiorno più piccolo.
In un appartamento piccolo, opta per mobili con sedute più basse e soluzioni pieghevoli o impilabili.
Una combinazione di marroni in diverse tonalità, dal chiaro allo scuro, creerà profondità e consistenza in uno spazio piccolo.
L'uso di colori vivaci e neutri per le pareti e i mobili renderà visivamente più grande il monolocale.
L'utilizzo di mobili con gambe sottili può "alzare" visivamente l'interno e renderlo più arioso. Un tavolo in vetro o delle sedie in plastica trasparente daranno un senso di spazio, poiché permettono alla luce di passare liberamente, senza bloccare il campo visivo.
Linda Povolná, designer Bonami
Un esempio di suddivisione di un monolocale open space, in cui si trovano cucina, camera da letto e soggiorno.
Una libreria con ripiani a vista divide la zona notte dalla zona giorno.
Cucina e zona pranzo sono separate visivamente dal tappeto, senza bisogno di barriere fisiche.
Zone flessibili: puoi dividere il tuo interno in una zona giorno e una camera da letto grazie a un paravento o una mensola. Il primo definisce lo spazio e non toglie luce al resto della stanza, la seconda può essere utilizzata anche come piano aggiuntivo.
Pouf: può servire come posto a sedere o come tavolino per appoggiare un vassoio dalla forma simile. Puoi anche nasconderlo facilmente sotto il tavolo così da non avere intralci.
Uno specchio grande vicino alla finestra massimizza la diffusione della luce naturale e crea bellissimi giochi di riflessi durante il giorno.
I mobili con gambe sottili e senza braccioli sono ideali per i piccoli spazi perché facili da spostare e rendono l'interno più spazioso.
I designer utilizzano spesso trucchi meno conosciuti che possono trasformare anche lo spazio più piccolo in una casa accogliente ed elegante. Vuoi sapere quali? Leggi qui sotto!
1. Via libera alle scelte coraggiose (ma sempre con moderazione): in un piccolo appartamento, ogni pezzo fa la differenza. Scegli uno o due pezzi dal design o dal colore più audaci, come una poltrona colorata. In questo modo ravviverai l'interno e avrai un punto focale, senza però sopraffare l'ambiente. Questo trucco creerà l'effetto WOW che desideri.
2. Motivi e illusioni ottiche: l'utilizo di motivi verticali e sottili sulle pareti o sulle tende ti aiuteranno ad "allungare" visivamente i soffitti e ad allargare una stanza.
3. Less is more: appendere un unico quadro sulle tue pareti ti permetterà di ingrandire visivamente la stanza, tante piccole decorazioni al contrario potrebbero sembrare caotiche.
4. Gioca con le texture: questo dettaglio viene spesso trascurato, ma crea una sensazione di lusso. Infatti, puoi aggiungere profondità anche combinando diverse texture di materiali come plush morbidi, metalli lisci, tessuti ruvidi e legni naturali che conferiscono dinamismo agli interni.
5. Superfici lucide: perfette per i mobili della cucina o come pannelli sulle porte. Con uno specchio alto, è possibile allungare visivamente l'altezza della stanza.
Il tavolo da pranzo posizionato lungo la parete è una soluzione efficiente per risparmiare spazio in un appartamento di piccole dimensioni e rendere l'interno visivamente più libero.
Il modo più semplice per rendere accogliente e creare un'atmosfera piacevole in un piccolo appartamento è utilizzare una luce bianca calda.
Un'ampia finestra senza tende o tapparelle pesanti consente di massimizzare la luce naturale che è fondamentale per ingrandire visivamente gli interni.
Quando si arreda un piccolo appartamento, spesso si scelgono mobili troppo grandi che possono rendere l'interno ancora più angusto.
Un altro errore comune è la mancanza di utilizzo di arredi verticali per lo spazio contenitivo.
Anche riempire una stanza con troppi oggetti decorativi può causare caos visivo e una sensazione di disordine.
Inoltre, ignorare l'importanza di un'illuminazione adeguata può far sembrare buio e stretto anche uno spazio ben arredato.