Il potere dei colori è innegabile, con poco riescono a influenzare l'umore delle persone e a dare nuova vita a qualsiasi casa. Tuttavia, la domanda che sorge più spesso è "chi stabilisce le tendenze?" Ogni anno, i principali produttori di colori come Pantone, Dulux, PPG e altri si riuniscono, studiano le tendenze di design e altri ambiti (cultura, cinema, tecnologia, ecc) e, dopo un'analisi accurata, scelgono le tonalità che andranno di moda in quell'anno, influenzando così l'intera società.
Ottimismo, profondità e raffinatezza sono i tre principi su cui si basa la selezione dei colori per il 2025. Continua a leggere per scoprire quali saranno i trend delle tonalità e come incorporarle nella tua casa.
Immagina una mousse al cioccolato soffice e delicata: Mocha Mousse, il Pantone Color of the Year del 2025, richiama proprio questa idea. La tonalità calda di marrone con sottili sfumature rossicce, protagonista del prossimo anno, emana la calma, l’eleganza e il calore di cui abbiamo bisogno nella frenesia della vita quotidiana. Mocha Mousse è come una tazza di cioccolata calda in un giorno d'inverno: rilassante, ma allo stesso tempo avvolgente.
Perché scegliere Mocha Mousse:
Come abbinare questo colore:
True Joy™ di Dulux è un tono vibrante di giallo che simboleggia gioia, energia e ottimismo. Viene descritta da Dulux come una tonalità incoraggiante e ricca di quelle emozioni positive di cui abbiamo bisogno per affrontare il presente. True Joy™ trae ispirazione dalla natura, in particolare dalla luce del sole e dai suoi effetti benefici sulla nostra psiche.
Come e dove utilizzarlo:
Amethyst Shadow è il nome del colore dell'anno di PPG. Si tratta di una tonalità di viola morbida e tenue. Questo colore riflette il desiderio di profondità, calma e raffinatezza. Amethyst Shadow è una tonalità versatile che si adatta a interni sia moderni che tradizionali, ispirandosi alla natura, soprattutto a erbe e fiori. È perfetto per creare un'atmosfera rilassante in un qualsiasi ambiente.
Come accostare questa tonalità:
Quest'anno Sherwin-Williams si è concentrata sulla palette Wellspring, che comprende una gamma di tonalità naturali come Bosc Pear (tono dorato ispirato al colore della pera) e Earth Tones (cioè colori terrosi). Questa palette è una celebrazione della natura, un legame con le epoche passate e un ritorno ai materiali naturali.
Come utilizzarla negli ambienti: