Black Friday | 60% in meno su oltre 40.000 prodotti →
Il 21, 22 e 25 novembre, l'Assistenza Clienti telefonica sarà attiva dalle 9 alle 11.
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

Potpourri: realizza la tua ciotola profumata fai da te

Realizza un profumatore per ambienti fai da te in pochi semplici passi per avvolgere le tue stanze con un profumo delicato di fiori. Non dovrai utilizzare nessuna fragranza sintetica poco salutare perché ti basteranno poche gocce di olii essenziali naturali e profumati.

Per il potpourri ti serviranno:

  • Ciotola
  • Pietre di medie dimensioni
  • Fiori secchi
  • Olio essenziale

Prepara fiori secchi, olio eseenziale e anche dei sassolini per il tuo potpourri fai da te.

Prepara fiori secchi, olio eseenziale e anche dei sassolini per il tuo potpourri fai da te.

Come realizzare il potpourri passo dopo passo

  • Prepara pietre, fiori secchi e gli oli essenziali che ti piacciono.
  • Metti le pietre nella ciotola, posiziona i fiori tra le fessure e sui bordi della ciotola
  • Infine, lascia cadere qualche goccia di olio essenziale sulle pietre.
  • Puoi scegliere tu l'ambiente della casa dove posizionare il potpourri fai da te. Il corridoio, ad esempio, è perfetto per essere accolti ogni volta che si torna a casa dal proprio profumo preferito. L'utilizzo di fiori secchi fa sì che il potpourri possa essere posizionato anche dove ci sono piante vere. Se invece lavori da casa, puoi pensare di tenerlo nel tuo studio pe rendere più gradevoli le ore lavorative.


Consiglio: con il potpourri fai da te puoi ridare vita anche ai fiori vivi, ad esempio rose, lavanda e potentilla, essicandoli in casa. È sufficiente appendere gli steli con il lato del fiore rivolto verso il basso in un luogo ventilato e senza luce solare diretta per 1-2 settimane. Se vuoi dare un tocco di profumo in più, puoi utilizzare anche bastoncini di cannella o altri tipi di spezie.
1

1

2

2

3

3

4

4

Il potpourri fai da te può essere anche un bel regalo per compleanni o inaugurazioni di case nuove.

Il potpourri fai da te può essere anche un bel regalo per compleanni o inaugurazioni di case nuove.

Che cos'è il potpourri e come è nato?

Il potpourri (talvolta anche pot pourri o pot-pourri) è un mix di piante e fiori essiccati utilizzato per profumare gli ambienti. La parola potpourri deriva dal francese e significa letteralmente vaso in decomposizione perchè, in passato, le piante aromatiche fresche venivano messe in un vaso chiuso e lasciate fermentare.

Un potpourri moderno può contenere una combinazione di fiori secchi, erbe, spezie e talvolta oli essenziali per intensificare il profumo. Il composto viene messo in ciotole e sacchetti decorativi, viene spesso utilizzato come decorazione che rinfresca e profuma l'aria di casa o ufficio.