Tra il caos delle festività natalizie si trova sempre del tempo per preparare qualcosa di dolce diverso dal pandoro o dal panettone. I biscotti di Natale fatti in casa sono tra le opzioni più diffuse per fare merenda durante il periodo, ma anche come regalo.
Tuttavia, ogni tipo di biscotto deve essere conservato in modo diverso per poterne mantenere più a lungo la freschezza e il sapore. Quindi è molto importante scegliere il tipo di contentitore da utilizzare per non doverli buttare dopo pochi giorni.
Questo articolo ti aiuterà a evitare gli errori più comuni e conservare i dolci natalizi al meglio.
I dolci secchi hanno di solito bisogno di ammorbidirsi per essere gustati, quindi l'umidità gioca a loro favore. Per questo motivo, le confezioni in cartoncino o cartone con un tovagliolo sono ideali..
Questo tipo di contentitore è adatto per conservare i biscotti di pan di zenzero, quelli con la pasta frolla, i pretzel e i biscotti occhio di bue. I biscotti di pan di zenzero possono essere conservati anche in contenitori di ceramica.
Se l'umidità è importante, attenzione però agli sbalzi di temperatura che potrebbero rovinare i dolci. Consigliamo di conservarli in una stanza fresca e buia o su un balcone.
Tuttavia, altri dolci, come quelli con il cocco o le meringhe, si conservano meglio in luoghi asciutti e dentro sacchettini in carta.
Consiglio: hai preparato i biscotti all'ultimo minuto e sono troppo secchi? Per ammorbidirli più velocemente puoi aggiungere una fetta di mela nella confezione, ma senza che entri in contatto diretto con i biscotti.
Per i dolci più sensibili all'umidità e agli sbalzi di temperatura, l'ideale è conservarli in contenitori di latta o plastica foderati con dei tovaglioli.
Conserva i biscotti friabili e gli occhi di bue non ripieni nei barattoli di latta in un luogo fresco e lontano dalla luce, come ad esempio nella dispensa. In questo modo non si sfalderanno.
Per quanto riguarda i dolci ripieni con creme al burro, è consigliabile conservarli in frigorifero in contenitori di plastica sigillati così che non assorbano l'umidità e gli odori degli altri alimenti.
Consiglio: prima di metterli nei contenitori, è preferibile lasciar asciugare e raffreddare completamente i dolci per evitare che perdano la consistenza.I dolci senza cottura sono di solito più difficili da conservare perché possono contenere igredienti umidi, crudi o creme. Il modo migliore per conservarli è in contenitori ermetici foderati con della carta forno o carta argentata.
Una volta riposti nei contenitori, vanno di solito conservati in frigorifero e consumati entro pochi giorni dalla loro preparazione, in base anche agli ingredienti utilizzati.
Questo tipo di conservazione è la più adatta per praline, tartufini, biscotti con frutta, ecc.
Consiglio: qualche goccia di alcol aiuterà la conservazione e aiuterà ad allungare la durata dei dolci senza cottura.
Dolci secchi e cotti al forno: se conservati correttamente, possono durare fino a un mese.
Dolci ripieni o con creme: di solito durano 3-7 giorni in frigorifero.
Dolci congelati: possono durare fino a 6 mesi in congelatore senza perdere la qualità.
Conservare i dolci in casa in un ambiente troppo caldo può farli rovinare rapidamente, quindi è importante trovare un luogo fresco. Contenitori non adeguatamente sigillati, a loro volta, fanno sì che i dolci si induriscano e perdano la loro morbidezza. Inoltre, se si conservano insieme diverse varietà dal sapore forte, si rischia di mescolare aromi e sapori. È consigliabile scegliere un contenitore adatto in base al tipo di dolce.