Procurati tutto l'occorrente
Per iniziare, parleremo dei materiali essenziali che ti serviranno per realizzare le tue decorazioni fai da te, ovvero cemento in polvere, formine e stampi. Puoi acquistarli o crearli tu, magari ricavandoli da materiali di scarto.
Cemento
Ti è avanzato del cemento dai lavori di ristrutturazione della tua casa? Ottimo, potresti iniziare partendo da quello. La polvere contiene sabbia e cemento nelle giuste proporzioni: tutto ciò che dovrai fare sarà aggiungere dell’acqua, poco alla volta per non rendere il composto eccessivamente liquido, e miscelarlo avendo cura di eliminare qualsiasi grumo. In alternativa, puoi optare per un mix di cemento e sabbia in rapporto 1:3.
Formine e stampi
- Il cemento non è un materiale malleabile, come per esempio l’argilla. Per questo motivo, avrai bisogno di formine e stampi all’interno dei quali versare la tua miscela, che si adatterà perfettamente ai bordi andando a plasmare la forma finale alla tua decorazione. Noi ti suggeriamo di utilizzare formine in plastica, per esempio riutilizzando confezioni di yogurt o formaggi e anche scatole di luci natalizie (più avanti ti diremo come realizzare un vaso in pochi semplici passi).
- In alternativa, puoi acquistare stampi specifici nei negozi di hobbistica e fai da te.
- Un'altra interessante opzione che ti proponiamo è quella di costruire le tue formine utilizzando materiali plastici, per esempio quelli da modellismo. Ti basterà disegnarle, ritagliarle e incollarle con del nastro adesivo e, aspetto più rilevante, potrai riutilizzarle più volte.
Formine e stampi: quali materiali evitare?
- Vetro e metallo tendono ad attaccarsi al cemento: ciò rende più difficile sformarlo una volta solidificato.
- Ti consigliamo di evitare anche il cartone o altri materiali assorbenti, che asciugherebbero completamente l’acqua, elemento essenziale nel processo di solidificazione del cemento. Quest’ultimo, infatti, è un legante idraulico, un materiale che mescolato con acqua dà origine a una malta dalle proprietà adesive, ma allo stesso tempo dura e resistente.
Per realizzare un grande vaso o una fioriera in cemento, puoi usare vecchi secchi e altri contenitori in plastica di grosse dimensioni.
Altri strumenti per lavorare il cemento
- Contenitore adeguato: può essere un secchio grande, l’importante è che sia abbastanza comodo per mescolare la miscela. Ti suggeriamo di utilizzarne uno in plastica: sarà ancora più facile rimuovere i residui induriti e le incrostazioni. Attenzione: mai buttare il cemento nel lavandino o nel WC!
- Olio per ungere gli stampi e guanti protettivi.
- Bastoncino per mescolare, un vecchio frullatore o un trapano. Se devi miscelare piccole quantità di cemento, puoi semplicemente farlo a mano.
- Nastro adesivo o pistola per colla a caldo per modificare gli stampi, taglierino o coltello.
- Spatola, contenitore per raccogliere la malta di cemento, righello per livellarla una volta stesa.