3. Lava infissi e tapparelle
Indossa i guanti di gomma per proteggere le mani da eventuali danni e pulisci gli infissi, le cerniere e i davanzali delle finestre con un panno asciutto o una spazzola a setole morbide. Prima di tutto vanno rimosse polvere e ragnatele a secco, solo in un secondo momento si può utilizzare un panno umido per passare alla pulizia finale.
Come pulire le persiane: passa l’aspirapolvere con l’attacco apposito per rimuovere il grosso di polvere e sporco, poi passa il panno umido.
4. Pulisci le finestre
Riempi il secchio con detersivo per piatti e acqua tiepida, non bollente. Immergi spugna, panno o tergivetro e poi passa lo strumento scelto sulle finestre per creare la schiuma. Quest’ultima è importante non solo perché facilita la rimozione dello sporco, ma proprio perché grazie alle bolle è possibile identificare le aree più sporche. Pulisci tutta la finestra in questo modo.
Come rimuovere gli adesivi dalle finestre:
- Prova a scaldarli con un asciugacapelli e poi rimuoverli.
- Bagnali con un panno e lascia agire l’acqua, poi toglili con cura.
- Utilizza l’aceto, lascialo agire per qualche minuto e poi staccali.
5. Lucida a secco
Infine, con un tergivetro passa in orizzontale o verticale, possibilmente in un’unica passata, sui vetri delle finestre. Ripeti questo passaggio su tutti i vetri e pulisci lo strumento con un panno se necessario. La gomma del tergivetro va appoggiata rivolta verso l’alto, altrimenti rischierai di spalmare lo sporco e non di eliminarlo.
Se rimangono delle macchie negli angoli in cui il tergivetro non arriva, tamponale con un panno in microfibra.
Consiglio della nonna per lucidare le finestre: i vecchi giornali vanno benissimo per questo scopo. Ti basterà fare attenzione a non far colare la vernice sui telai delle finestre.