Black Friday | 60% in meno su oltre 40.000 prodotti →
Il 21, 22 e 25 novembre, l'Assistenza Clienti telefonica sarà attiva dalle 9 alle 11.
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

Come apparecchiare la tavola di Natale in modo (non) tradizionale

La cena della Vigilia o il pranzo di Natale sono due dei momenti più importanti durante l'anno in cui ci si riunisce attorno alla tavola con le persone care. L'attenzione non va riposta solamente sul menù, ma anche sulla tavola stessa, apparecchiandola a tema. I colori tradizionali rosso, verde e oro sono già indissolubilmente legati al Natale e sicuramente verranno usati in alcune decorazioni, ma puoi anche osare con toni più audaci e aggiungere un po' di kitsch natalizio.

Lasciati ispirare dai nostri consigli su come apparecchiare e decorare la tavola di Natale in modo tradizionale, ma anche in modo più esagerato.

1. Una tavolozza di colori iconica

Il rosso, il verde e l'oro sono colori che vengono immediatamente associati al Natale. Il rosso simboleggia gioia e amore, il verde ricorda gli elementi della natura e l'oro aggiunge un tocco di lusso. Combinati tra loro, creano un'atmosfera natalizia di festa e tradizionale.

Se vuoi osare senza stravolgere le tradizioni, puoi scegliere sfumature diverse dei colori principali, ad esempio, bordeaux scuro invece di rosso intenso oppure oro antico invece di quello lucido.

2. La tovaglia natalizia come base

Scegli una tovaglia natalizia in base alle dimensioni e alla forma del tuo tavolo da pranzo. I bordi della tovaglia dovrebbero superare quelli del tavolo di almeno 30 cm.

Se hai un grande tavolo da pranzo e lo vuoi mettere in mostra, il consiglio è di usare un runner di Natale invece di una tovaglia che lo copre.

Se vuoi apparecchiare la tavola a tema anche per la colazione, non dimenticare le tovagliette. Possono essere usate anche per pranzi e cene più informali, combinando rosso e verde salvia ai piatti bianchi e ai tovaglioli piegati a forma di albero di Natale.

3. Piatti natalizi che non passano mai di moda

La porcellana bianca è un classico di Natale che sarà sempre alla moda, ma per chi vuole azzardare qualcosa di più, esistono servizi con i bordi decorati oppure con forme diverse dal solito.

Se invece vuoi osare ancora di più, opta per un servizio da pranzo di colore rosso per dare colore alla tua tavola natalizia.

I piatti colorati possono diventare pesanti alla vista, ma se non vuoi rinunciare al colore, usa posate in oro, argento o con decorazioni in questi colori, per ottenere anche un effetto più elegante.

4. La versatilità delle alzatine per dolci

Le alzatine per dolci potrebbero rivelarsi il tuo alleato per la mancanza di spazio in tavola oppure nell'angolo aperitivo. A due o più piani, permettono di posizionare non solo i dolci a fine pasto, ma anche gli antipasti finger food. Oltre alle alzatine, anche i tavolini o carrelli di servizio possono aiutare a combattere i problemi di spazio e saranno molto comodi anche per sparecchiare.

5. Non dimenticarti del brindisi

Il brindisi è il momento iconico di ogni Natale, per questo va celebrato come si deve. Il vino deve essere servito in un calice dallo stelo alto e con coppa trasparente, preferibilmente di cristallo così da risaltarne il colore. Se vuoi bicchieri da vino dall'aspetto lussuoso, scegli quelli con dorature o incisioni pregiate. Le bollicine, invece, vanno servite in calici appositi più stretti e lunghi rispetto a quelli da vino bianco o rosso.

6. Decorazioni per la tavola di Natale

Momenti speciali richiedono decorazioni all'altezza. Per rendere la tavola di Natale più accogliente puoi usare un centrotavola naturale con qualche candela oppure una catena di luci a batteria che non intralci, però, tutto il resto.

Puoi ottenere un bell'effetto anche con decorazioni natalizie retrò, un candelabro o una stella di Natale al centro della tavola. Se ti avanza un po' di spazio e vuoi dare quel tocco kitsch, puoi usare come centrotavola una statuetta di una renna.

Domande frequenti

Quali decorazioni natalizie utilizzare come centrotavola?

Le composizioni floreali con rametti di conifere, pigne e ornamenti oppure statuette dorate sono di grande effetto. L'importante è che il centrotavola non sovrasti tutto il resto.

Decorazioni luminose sì o no?

Sì! Le catene luminose con luce bianca calda sono un'aggiunta meravigliosa. Puoi metterle tra le altre decorazioni, oppure al centro della tavola o, se hai spazio, anche lungo la tavola.

Come personalizzare i posti a tavola?

Puoi comprare o preparare dei segnaposti eleganti, oppure utilizzare piccoli pensierini come biscotti di pan di zenzero o piccole decorazioni in base a ciascuna persona. Saranno una sorpresa gradita e un ricordo del tempo trascorso insieme.