Saldi invernali | Risparmia fino al 50% →
30 € per teRegistratiLoginCarrelloMenu

Tendenze senza tempo: i tappeti orientali in soggiorno

Scegliere un tappeto orientale per il proprio soggiorno come pezzo di arredamento che spicchi tra gli altri non è forse tra le prime idee che ti possono venire in mente. Tuttavia, la loro versatilità ti lascerà senza parole.

Anche se la maggior parte di noi li associa solo a mobili in stile classico con angoli arrotondati, i tappeti con motivi orientali portano armonia in tutti i tipi di arredamenti, da quelli più moderni e minimalisti, ma anche in quelli in stile boho e rustico. Non finisce qui! Se d'estate ti piace portare il salotto in terrazza, puoi sempre scegliere un tappeto con motivi orientali che si adatti anche agli ambienti esterni.

Tappeti orientali, tra tradizione e modernità

I tappeti orientali riflettono molto le influenze artistiche e culturali asiatiche, come quelle persiane, cinesi, turche o indiane. Realizzati di solito in lana, cotone o materiale sintetico, i tappeti orientali riescono a ravvivare ogni interno con i loro motivi e la loro bellezza senza tempo. I tappeti con motivi orientali creano una splendida transizione tra lo stile classico tradizionale e quello contemporaneo, aggiungendo un tocco di raffinatezza ed eleganza a qualsiasi interno moderno. L'integrazione di questi tappeti nelle case moderne può essere considerata una rivelazione. La versatilità di questi tappeti a motivi orientali combinata nei vari stili di arredamento dimostra il loro fascino senza tempo.

Tappeti orientali e stile minimalista

In un interno minimalista, un tappeto persiano o con motivi orientali può servire come elemento di spicco, aggiungendo calore, consistenza e interesse visivo senza sovraccaricare lo spazio. Un tappeto con un semplice motivo geometrico o una palette di colori sobri sono la scelta ideale per mantenere l'estetica pulita e ordinata dello stile minimalista.

Tappeti orientali e stile scandi

Con un tappeto orientale è possibile aggiungere colore e vivacità a un arredamento neutro e minimalista, completando l'atmosfera accogliente di una casa nordica. Questo tipo di tappeto è pratico ed esteticamente gradevole, una caratteristica molto apprezzata da tutti gli interior designer scandinavi.

Tappeti orientali e stile industriale

I colori ricchi e i motivi intricati dei tappeti orientali possono creare un contrasto sorprendente con le pareti in cemento o in mattoni a vista, nonché con le superfici metalliche comuni negli interni in stile industriale.

Tappeti orientali e stile rustico

I tappeti orientali con forme geometriche o floreali si adattano perfettamente all’arredamento rustico, soprattutto se mantengono la stessa palette di colori scelta per gli altri articoli di arredo. La fluidità dei colori è il segreto dell'equilibrio estetico.

Tappeti orientali e stile boho

Il mix di texture e colori, caratteristico dello stile boho, può creare uno spazio interessante e visivamente attraente per un tappeto orientale. Soprattutto in questo caso, è il momento di essere creativi e di considerare il tuo senso unico del design.

Tappeti orientali e stile glamour

Lo stile glam è caratterizzato dalla sensazione di lusso e dall'atmosfera sontuosa creata dall'accostamento di colori intensi e riflessi metallici. Nella zona pranzo, un tappeto rotondo con motivi orientali si abbina perfettamente alle sedie imbottite in velluto e alle lampade dorate.

Tappeti orientali tessuti a mano o a macchina?

Chi non apprezza un tappeto dai motivi orientali in lana tessuto a mano! Attenzione però, ciò non significa che un tappeto tessuto a macchina sarebbe meno d’effetto come pezzo di risalto per il tipo di arredamento e stile scelti. Al contrario, molti tappeti orientali tessuti a macchina hanno anche il vantaggio di essere lavabili, il che li rende adatti agli interni più frequentati della tua casa o lì dove sono presenti animali domestici e bambini piccoli.

Domande frequenti

Come evitare che un tappeto scolorisca con i raggi del sole?

L'esposizione alla luce diretta del sole può causare lo sbiadimento dei colori dei tuoi tappeti preferiti, soprattutto se realizzati in cotone. Per evitare questo inconveniente, consigliamo di:
  • Ruotare i tappeti ogni sei mesi per garantire un'esposizione uniforme alla luce solare su tutta la superficie.
  • Utilizzare tende o persiane per filtrare la luce solare e ridurre l'intensità dei raggi UV.

Come ottengo un equilibrio cromatico con un tappeto orientale nel mio soggiorno?

Se il tuo tappeto dai motivi orientali ha dei colori secondari all’interno, puoi pensare di aggiungere decorazioni (una statuetta, un quadro, un portacandele ecc.), un cuscino decorativo per il tuo divano o anche dipingere una parete di quel colore. In questo modo creerai una bella connessione tra i vari oggetti e lo spazio, con un senso di equilibrio e armonia.

La stratificazione, tappeto su tappeto, è possibile con un tappeto orientale?

La stratificazione dei tappeti può aiutarti a sperimentare colori, motivi o stili diversi, concedendoti la libertà di esprimere la tua creatività e il tuo gusto personale. Il nostro consiglio, tuttavia, è quello di utilizzare la stessa palette di colori. Puoi scegliere toni neutri e naturali della terra o colori vivaci, ma lo stile del secondo tappeto deve essere scelto con molta attenzione.