È provato che quando gli studenti, soprattutto i più piccoli, hanno il proprio spazio in casa per studiare, possono sviluppare abitudini di studio positive e concentrarsi meglio. Tuttavia capita spesso che si studi e si facciano i compiti nei luoghi più diversi, tranne che nella cameretta che, in realtà, è il luogo migliore anche per insegnare organizzazione e responsabilità.
Ma come puoi (ri)organizzare uno spazio usato finora solo per giocare in un modo che inviti anche a studiare? Non si tratta solamente di scegliere mobili e decorazioni, ma anche di gestire lo spazio nella stanza sfruttando al massimo le potenzialità, illuminandolo e rendendolo confortevole.
Organizza la camera per studiare, giocare e riposare.
I mobili regolabili si adattano alla crescita del bambino per molti anni.
È un ottimo investimento perché non cambiare mobili ogni tre o quattro anni.
Coinvolgi il bambino nell'arredamento della sua camera per dargli un tocco personale.
Dividi la stanza in tre aree: il letto nella zona notte (blu) dal lato opposto della porta per avere una visione di tutta la stanza; separa l'area di svago (giallo) e di studio (rosa) in modo che non ci siano possibilità di distrazioni.
Veronika Gajdošová
Interior Designer Bonami
È importante avere un'ampia superficie per lo studio.
Non dimenticare gli organizer per la scrivania per tenere tutto in ordine.
Si consiglia una lampada sulla scrivania per fornire maggiore illuminazione durante le ore più buie.
Le dimensioni ottimali di un letto per bambini sono 80/90 x 200 cm.
Un letto regolabile è perfetto per non doverlo cambiare dopo pochi anni.
Utilizza peluche e cuscini per rendere il letto più confortevole, anche durante la notte.
Integra l'illuminazione principale con alcuni punti luce secondari.
Le luci decorative creeranno un'atmosfera rilassante per i bambini post studio.
1. Lascia in mano allo studente la parte decorativa secondo i propri gusti: adesivi, immagini, oggetti personali o decorazioni che portino ispirazione o motivazione durante lo studio più intenso.
2. Aggiungere piante d'appartamento resistenti come cactus, sanseviere o filodendri, che sono facili da mantenere e possono migliorare la qualità dell'aria e l'umidità.
3. Se sei alla ricerca di flessibilità, scegli mobili su ruote, tavoli e sedie pieghevoli o mobili componibili. In questo modo ti sarà più facile modificare la disposizione della stanza per adattarla alle esigenze in base a ogni età.
4. Come abbiamo già ripetuto, la cameretta non deve essere solo dedicata allo studio, ma ci devono essere degli spazi dedicati all'intrattenimento, come ad esempio disegno, lettura, musica o altre attività creative.
5. Valuta elementi di isolamento acustico o pannelli di tamponamento per aiutare i bambini a concentrarsi sull'apprendimento e sui compiti senza paura di essere disturbati dai rumori esterni.
Nella stanza dei bambini è importante avere una zona per le pause studio.
I tappeti sono ideali per separare le zone della cameretta.
Un letto a castello è un'ottima soluzione in una stanza per due persone.