Vuoi trasformare il tuo appartamento o la tua casa in un ambiente accogliente, ma il tuo budget è davvero limitato? Non preoccuparti. Abbiamo raccolto alcune idee e consigli su come migliorare gli interni in modo semplice e veloce senza spendere un occhio della testa e senza l'aiuto di altre persone.
Di solito, per migliorare istantaneamente gli interni, dipingere le pareti è il metodo più conosciuto. In base all'effetto che vuoi ottenere per quella determinata stanza, ti lasciamo alcuni consigli pratici:
Per quanto riguarda i colori, quelli chiari sono più adatti per ingrandire visivamente gli spazi, mentre colori più tenui e scuri per accorciare o rimpicciolire. Se non te la senti di dipingere, puoi anche scegliere una carta da parati per la parete principale.
Un altro consiglio per dare nuova vita alla tua camera da letto o al tuo soggiorno sono i cuscini. Non serve esagerare, ma un paio di cuscini in più sul divano o sul letto oppure un paio di federe nuove daranno sicuramente un nuovo aspetto ai tuoi interni, rendendoli anche più confortevoli. Occhio a rispettare lo stile e i colori scelti per quella determinata stanza.
Se non hai tende o drappi appesi alle finestre, stai commettendo un grosso errore. Non sono solo utili per creare quella privacy di cui tutti abbiamo bisogno, ma rendono l'ambiente anche meno austero. Per l'estate sono raccomandate delle tende in tessuti leggeri e ariosi come il lino o il cotone. In inverno, invece, puoi sostituirle con altre più pesanti in velluto.
Uno dei trend è l'effetto cemento sulle pareti.
I cuscini decorativi faranno meraviglie per i tuoi interni.
Le stanze saranno più accoglienti con le giuste tende.
Cambiare gli interni può partire anche dalle cose più basiche come delle nuove lenzuola. Come per le tende, in estate scegli tessuti più ariosi. Ad esempio, cotone e lino sono ideali perché riscaldano in inverno e rinfrescano in estate. Inoltre, sono adatti a chi soffre di allergie. In inverno, abbinali a tessuti caldi come il micropile e la flanella.
Perché spendere soldi per le decorazioni quando le puoi realizzare direttamente tu. Puoi appendere quadri dipinti per cui basteranno una tela e alcuni colori, oppure raccogliere dei rami o delle foglie durante una passeggiata per utilizzarli in ghirlande, centrotavola o anche sui dipinti stessi.
Le tovagliette in materiali naturali sono un must have di quest anno.
Per la primavera e l'estate scegli motivi floreali per le tue lenzuola.
Potete decorare i rami raccolti con decorazioni di carta.
In vaso o recisi, i fiori sono un elemento di allegria in casa. Ovviamente, non è necessario trasformare il tuo appartamento in una giungla, ma basta qualche accortezza per arricchire al meglio l'atmosfera della stanza. Monstere, ficus o zamioculcas come piante perché non richiedono troppa cura e attenzione. Se, invece, non vuoi proprio saperne di stare dietro anche alle piante, puoi scegliere dei fiori finti che imitano perfettamente quelli veri e hanno lo stesso effetto.
Le pareti spoglie vanno bene solamente se hai un proiettore da parete per i film, altrimenti basta qualche foto con amici o delle vacanze per rendere la tua stanza ancora più accogliente. Negli ultimi anni, anche le insegne in latta stanno avendo un grosso successo, soprattutto negli appartamenti dallo stile industrial, retrò o provenzale, di solito caratterizzate da slogan divertenti.
Se non sono proprio rotti, i mobili vecchi o antichi possono essere riutilizzati ancora e ancora. Tutto ciò che serve è un pennello e una vernice, una carta da parati autoadesiva o nuove maniglie per creare pezzi totalmente unici e originali che sicuramente nessun altro avrà in casa.
I fiori profumano e colorano gli interni.
Dai nuova vita ai mobili antichi.
Appendi quadri dipinti da te.
Non c'è scritto da nessuna parte che la disposizione dei mobili attuale sia l'unica corretta. Anche un piccolo cambiamento può fare la differenza, ad esempio trovando una nuova sistemazione per il divano. Non dimenticare però che la riorganizzazione deve avere un senso: se lo fai solo per il gusto di cambiare, ma la nuova soluzione è poco pratica, ti darà sui nervi nel giro di pochi giorni.
I tappeti moderni non solo completano perfettamente gli interni, ma presentano anche altri vantaggi. Ad esempio, grazie alle loro proprietà isolanti, possono far risparmiare sui costi di riscaldamento e aggiungere comfort. Non finisce qui però. Infatti, un tappeto può dividere visivamente una stanza in due, isolare il rumore e ridurre la concentrazione di polvere.
La luce nella stanza può fare miracoli. Non si tratta solo di un elemento pratico: l'illuminazione giusta può trasformare e completare l'interno. Le lampade a LED sono ottime, non consumano molta energia e possono essere utilizzate come illuminazione a tema o come pratica lampada da lettura. Anche l'illuminazione d'ambiente non è da sottovalutare e alcuni esempi pratici possono essere le catene luminose da appendere in camera o sulle finestre, oppure delle strisce led da appendere dietro ai mobili (o dietro il televisore).
I tappeti sono adatti anche a chi soffre di allergie perché riducono la concentrazione di polvere.
Spostare i mobili è gratis e cambia totalmente l'aspetto della stanza.
Crea la giusta atmosfera con vari tipi di lampade.
Gli specchi hanno l'incredibile capacità di ingrandire gli interni e illuminarli se posizionati nella parete giusta. Gli specchi dalle forme essenziali sono particolarmente attuali e si possono appendere sopra divano, letto, tavolo da pranzo o in corridoio.
Pensa a quanti dei tuoi ricordi sono legati a determinati profumi. Tornare a casa dopo una giornata intensa e sentire il tuo profumo preferito non può che migliorare immediatamente l'umore e conferire un senso di pace e relax. Puoi scegliere delle candele oppure dei diffusori di aromi che funzioneranno durante tutto il giorno.
La ristrutturazione delle porte interne in legno è uno dei modi più semplici per rinnovare la casa. Prima di procedere, è necessario, ovviamente, verificare le condizioni della porta. Se la vernice attuale della porta è intatta, senza graffi o crepe, è sufficiente riverniciarla. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, vale la pena carteggiare e ridipingere con la vernice, più duratura rispetto ad altri tipi di tinteggiatura.
Voňavý domov je základ.
Moderní jsou zrcadla organických tvarů.
Se hai bisogno di ingrandire una stanza, puoi adottare uno di questi semplici trucchi:
Prima di iniziare a migliorare un appartamento in affitto, è sempre meglio controllare il contratto di locazione. Quest ultimo dovrebbe includere un “accordo di modifica” che stabilisce quali modifiche sono accettabili per il locatore.
L'opzione più economica per trasformare il tuo appartamento o la tua sono le decorazioni fai da te. Creare centrotavola con fiori raccolti durante le passeggiate, dipingere un quadro o spostare mobili ti costeranno solamente qualche goccia di sudore.